Molti presidi stanno attuando una linea dura per gli studenti che non indosseranno la mascherina a scuola. L’ipotesi è quella del 5 in condotta e sospensione. Altri invece vogliono puntare su una linea più morbida.
A spingere per la linea drastica troviamo Nicoletta Puggioni, preside del polo tecnico Devilla di Sassari che dice: “Non indossare la mascherina è un atto intollerabile che può danneggiare gli altri, i ragazzi devono capire l’importanza di questa cosa, non ci devono giocare o scherzare su. E dunque prevediamo l’allontanamento dalla scuola per chi non le indossa: magari non la prima volta, ma saremo inflessibili la seconda, dobbiamo essere rigidi sin da subito”.
Stesso pensiero anche per Carlo Braga, preside dell’istituto Salvemini, in provincia di Bologna: “Anche noi abbiamo aggiunto sanzioni, sino alla sospensione, per chi infrange le misure anti-Covid, le stesse previste per qualsiasi azione pericolosa che possono commettere gli studenti”.
Mascherina a scuola: altri puntano ad una linea più morbida
Poi c’è chi per punire gli alunni che non rispetteranno le regole ha introdotto due interrogazioni al giorno ogni mattina per tre giorni. A chiederlo è stata la preside dell’istituto tecnologico Volta di Perugia Rita Coccia che ha detto a Repubblica: “È una della sanzioni già previste se gli studenti non rispettano l’ambiente scolastico, penso possa andare bene anche se non useranno la mascherina”.
La pensa in maniera opposta Domenico Squillace, preside del liceo scientifico Volta di Milano: “Se imbocchiamo la strada delle punizioni non andremo da nessuna parte. Gli studenti dovranno solo pulire il proprio banco alla fine di ogni ora e così dovrà fare l’insegnante”.
La mascherina a scuola al ritorno in classe non sarà obbligatoria, lo sarà soltanto quando si circolerà all’interno dell’istituto. Gli studenti potranno stare nei banchi senza mascherina in condizione di distanziamento di 1 metro. Questo è quando detto dal comitato tecnico scientifico. Ma in caso di risalita dei contagi le autorità potrebbero imporle.