Mascherine contro Coronavirus: sono davvero così efficaci? E’ questa la domanda che negli ultimi giorni sta davvero impazzando sui social e sul mondo dell’era virtuale in generale.
L’allarme per il virus che in Cina sta mietendo sempre più vittime ha ormai preso il sopravvento e le domande che circolano attorno a questo argomento sono davvero molte.
Una delle tante è proprio questa: le mascherina contro il Coronavirus sono davvero così efficaci? Vediamo insieme che cosa ne pensano gli esperti del settore.
Le mascherine contro il Coronavirus sono efficaci solo in parte: i consigli degli esperti
In Cina ovviamente sono attualmente uno dei prodotti più venduti, anche se nella realtà dei fatti, secondo gli esperti, sono efficaci solo in parte.
L’epidemia, scoppiata attorno alla zona di Wuhan, si sta diffondendo sempre di più e l’allarme è scattato un po’ in tutto il mondo.
Secondo gli esperti del settore e dunque gli infettivologi, le mascherine possono bloccare la trasmissione del virus. Il dubbio sorge nel momento in cui si pensa che i test per valutarne l’efficacia sono stati provati su infermieri e dottori.
In pratica, su persone che sano usare nel modo migliore queste mascherine. L’efficacia dubbia di questo oggetto, dunque, nasce nel momento in cui il loro impiego è ad opera di persone comuni. Persone che quindi potrebbero commettere molti errori.
Ecco perché gli esperti hanno dato molti consigli sulla questione. Innanzitutto, ricordiamo che anche se al momento non si hanno molte notizie circa questo virus, sembra che venga trasmesso attraverso la saliva.
E proprio per questo, l’uso della mascherina risulta indispensabile. Ovviamente però questo oggetto deve essere indossato in maniera giusta e con le opportune misure di sicurezza.
Bisogna assicurarsi di metterla ben aderente al nostro volto, in maniera tale da non lasciare spiragli o zone non coperte. Inoltre, non bisogna togliersela mai, neanche per rispondere al telefono. E a proposito di notizie di salute. C’è una nuova interessante scoperta su una cellula immunitaria che sconfigge i tumori.