Mascherine e igienizzanti anti-covid, attenzione alle unghie e alla pelle del nostro viso. Se da una parte questi sono considerati strumenti pensati per proteggerci al Coronavirus, dall’altra attenzione perchè possono avere delle conseguenze sul nostro organismo. Chi ha una pelle sana non corre alcun problema, anche perchè le mascherine vanno indossate soltanto per poche ore.
Chi, invece, soffre di acne o altri problemi, come deve comportarsi? A spiegarlo sono stati gli esperti della SIDeMaST ovvero la società italiana di dermatologia medica chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse.
La cosa principale è scegliere dei prodotti giusti ed evitare i detergenti aggressivi. Poi bisognerebbe applicare un dermocosmetico funzionale che possa andare a spegnere le infiammazioni.
Mascherine e igienizzanti anti-covid, le raccomandazioni degli esperti
Inoltre, un altro consiglio è quello di massaggiare bene le creme in modo da farle assorbire più possibile. Queste sarebbero le semplici regole da seguire prima di utilizzare una mascherina, sia che si tratti di quella chirurgica che di quella di stoffa.
“Le mascherine non danno disturbi alle persone con una pelle sana che le portano peraltro per tempi spesso contingentati. Diverso, naturalmente, è il caso di medici, infermieri e del personale che lavora nei reparti Covid: tutti abbiamo visto i segni sul viso causati dall’indossarle per ore e ore. Per tutti gli altri non ci sono controindicazioni né possibili sensibilizzazioni. Anzi paradossalmente la mascherina tende ad idratare la pelle in quanto con il proprio respiro si crea un microambiente caldo umido. Ad oggi quindi c’è solo un rischio: non metterla!”.
Questo quanto dichiarato dal Prof. Giuseppe Monfrecola. Altra raccomandazione riguarda l’utilizzo dei gel disinfettanti e di conseguenza la salute delle nostre mani. Lavarsi spesso le mani e igienizzarle quando siamo fuori casa, è questa la raccomandazione principale che da mesi riceviamo. La detersione però va fatta con cura ed attenzione. A seconda del gel utilizzato e anche dalla quantità rischiamo di mettere sotto stress le nostre mani e le nostre unghie.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.