Così non appanni gli occhiali con la mascherina, il segreto. Mascherine e occhiali non vanno molto d’accordo, ma non possiamo rinunciare a nessuna delle due. Gli occhiali sono indispensabili alla vista, così come le mascherine per la nostra salute.
Durante la Fase 2 del Coronavirus, dovremo indossare gli adeguati strumenti di protezione, come per esempio i guanti e la mascherina. Ma per chi ha problemi alla vista e indossa le lenti graduate, la situazione non è facile. Vi sveliamo un trucchetto.
Prendiamo un fazzoletto, lo pieghiamo in due e lo andiamo a porre proprio all’interno della mascherina. Accertiamoci che i bordi del fazzoletto e i bordi della mascherina abbiano aderito abbastanza bene.
Adesso, possiamo semplicemente indossare gli occhiali e la mascherina senza che si appannino in continuazione. Un segreto, un trucco piuttosto veloce e semplice che ci permette di vivere in maniera più rilassata.
In realtà, però, questo è solo uno dei tanti trucchi che possiamo utilizzare per evitare che gli occhiali si appannino in continuazione. Ad esempio, si consiglia un altro passaggio, come lavare gli occhiali con acqua e sapone.
Mascherine e occhiali appannati
Era il 2011, e l’Università di Birmingham e Bedford aveva già scritto a riguardo, approfondendo come indossare la mascherina e gli occhiali senza creare possibili disagi. Infatti, l’appannamento delle lenti è più frequente nei luoghi chiusi.
Dunque, se dobbiamo andare a fare la spesa o entrare nei negozi, sarà indispensabile conoscere qualche trucco che ci aiuti a non avere questi problemi. Ma perché avviene? Qual è il motivo per cui le lenti si appannano così spesso?
L’aria che abbiamo espirato è rivolta verso l’alto dalla mascherina, proprio a contatto con i nostri occhiali. Di conseguenza, il vapore acqueo si trasforma in condensa e si deposita sulle superfici, proprio nella parte più fretta.
I ricercatori, tuttavia, hanno appurato che, se laviamo gli occhiali con acqua e sapone e puliamo le lenti con un panno morbido prima di indossare la mascherina, non si appannerà così frequentemente.
Un piccolo trucchetto che possiamo mettere in atto, costa poco e ci permette di non incorrere in tutti quei classici problemi nel momento in cui le lenti risultano appannate. Se può interessarvi, vi lasciamo la guida alla scelta della mascherina.