Matrimoni e cerimonie 2022, quali le principali novità in tema di Green pass e altre misure anti-covid? Tra pochi giorni terminerà lo stato di emergenza la cui scadenza è prevista per il 31 marzo. Si rimane quindi in attesa di capire come procederemo nei prossimi mesi, soprattutto in tema di festeggiamenti, estate e cerimonie all’aperto.
Sta per iniziare infatti la stagione dei matrimoni e delle cerimonie all’aperto e di conseguenza bisognerà capire come poter gestire al meglio la situazione.
Ci si chiede quali possono essere le regole anti covid da seguire.
Matrimoni e cerimonie 2022, cosa dobbiamo sapere
Il covid sicuramente è stato un duro colpo per il settore del Wedding e in generale degli eventi. C’è stata una riduzione di quasi il 50% che ovviamente ha avuto delle conseguenze davvero catastrofiche nel settore ricevimenti.
La ripresa è ricominciata già la scorsa estate e potrebbe migliorare sicuramente in questa stagione 2022. Secondo quanto emerge dal decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri 5 gennaio ci sarebbero comunque delle linee guida per quanto riguarda l’organizzazione degli eventi.
Bisognerà rilevare sempre la temperatura corporea che non dovrà essere superiore ai 37,5 gradi. Dovrebbe esserci ancora l’obbligo di mantenere l’elenco dei partecipanti per 14 giorni circa e bisognerà indossare la mascherina nei luoghi chiusi. Questo tranne quando sono seduti al tavolo.
È sempre preferibile utilizzare spazi esterni quindi giardini e Terrazze, piuttosto che luoghi chiusi. A meno che le condizioni metereologiche siano avverse, sarà obbligatorio mantenere aperte le finestre porte e vetrate per favorire il ricambio dell’aria.
Non dovrebbero esserci limiti per quanto riguarda il numero degli invitati sia per matrimonio che per feste e cerimonie di ogni tipo. Vige ancora la distanza tra i tavoli da rispettare.
È consentita la musica dal vivo e la band deve essere almeno distante 3 metri dal pubblico e i musicisti devono indossare la mascherina.
Salvo notizie dell’ultimo minuto il greenpass o meglio il super greenpass dovrebbe continuare ad essere obbligatorio.
photo via: vistanet