Mattarella a Wembley. L’Italia è Campione D’Europa. Dopo una finale tiratissima conclusesi ai calci di rigore, gli azzurri hanno trionfato contro l’Inghilterra nel loro tempio del calcio: lo stadio Wembley di Londra. Grande gioia ed entusiasmo tra gli azzurri. In Italia i caroselli sono andati avanti per tutta la notte. Grande delusione invece in Inghilterra che dopo tantissimi anni pensavano fosse questo l’anno giusto per riportare la coppa nel loro paese.
In tribuna ieri sera ad assistere alla gara anche il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha gioito ed esultato prima al gol di Bonucci del momentaneo 1-1; poi ai calci di rigore dopo la parata decisiva di Donnarumma . L’immagine di Mattarella con le mani al cielo gioioso per la vittoria è virale in rete.
Ma come ha vissuto la finale il nostro presidente? A raccontarci alcuni particolari ci ha pensato Evelina Christillin, Consigliera Uefa che ad Agorà Estate su Rai Tre ha detto: “Prima dei rigori è stato fantastico perché ha detto ‘siamo nella mani, no nelle manone di Donnarumma’. E poi così è stato”. “Mai avrei pensato che Jorginho avrebbe sbagliato” – ha detto invece sull’errore del centrocampista conosciuto come un vero specialista dei calci piazzati.
Mattarella a Wembley: in tribuna accanto a Matteo Berrettini
Felice anche il presidente FIGC Gabriele Gravina seduto di fianco al presidente in tribuna ieri sera. “Una testimonianza di grande affetto per tutto il nostro Paese. Avevamo voglia di dare una grande risposta, Siamo felici che il presidente Mattarella abbia potuto godere le gioie con noi, sappiamo bene che in Italia c’è una esplosione di grande gioia. Siamo molto felici” – ha detto.
E di fianco a loro per assistere alla gara anche il tennista romano Matteo Berrettini che ha giocato in finale a Wimbledon ieri pomeriggio arrendendosi solo ad un mostro sacro del tennis come Novak Djokovic.
Ma per Berrettini e il tennis italiano è già un prestigioso traguardo esser arrivati in finale nel torneo più antico e famoso del mondo. Nessuno prima di lui ci era riuscito nel nostro paese.
Gli azzurri intanto sono rientrati all’alba a Roma e oggi pomeriggio saranno ricevuti al Quirinale dal presidente Mattarella e poi a Palazzo Chigi dal governo.