Mattia Luconi è ancora disperso dopo l’alluvione che nei giorni scorsi ha segnato drasticamente le Marche. Il piccolo di soli 8 anni è stato trasportato dalla corrente di acqua e fango che ha colpito diversi paesi e cittadine del centro Italia.
Da giorni papà Tiziano scava senza sosta per ritrovare suo figlio, dimostrando tutto il suo amore e la sua determinazione nei confronti del piccolo. Lui insieme ai volontari e i Vigili del Fuoco prosegue le ricerche con la speranza di ritrovare suo figlio ancora vivo.
Nella tarda mattinata di oggi 20 settembre, i Vigili del Fuoco hanno ritrovato le scarpette di Mattia, alimentando la speranza dei genitori e di tutta la famiglia. Nel mentre, è proprio il papà durante un momento di pausa a raccontare a La Repubblica il dolore per ciò che sta vivendo. Non ha nessuna intenzione di arrendersi e dopo il ritrovamento dello zainetto e delle scarpe, è ancora più convinto di poter ritrovare Mattia e di poterlo abbracciare di nuovo.
Mattia Luconi, il papà continua le ricerche: “Vorrei abbracciarlo forte”

La Repubblica ha così raccolto le ultime dichiarazioni del genitore determinato a ritrovare il suo bambino a tutti i costi. Senza sosta continua le ricerche insieme ai volontari e ai Vigili del Fuoco con l’affetto e l’amore di tutta la comunità che conosceva Mattia.
Il bimbo infatti, è amato da tutti i cittadini che lo descrivono in maniera dolce e affettuosa. Ed è lo stesso papà a raccontare di lui: “Non ho più lacrime, la mia tenacia mi fa andare ogni giorno sul punto dove cercano Mattia, a casa guardo i suoi giochi preferiti come la trottola che gli è stata regalata dai miei genitori. Sono tanti i ricordi”.
“Tutti conoscono il mio Mattia, il suo sorriso, le coccole che conquista da parte di chi ogni giorno lo incontra quando va dalla mamma, dai nonni e poi torna da me. Come il giorno che l’ho portato alla fattoria didattica e Mattia è rimasto ore accanto a tutti gli animali”.
“Il nostro sogno è di aprire una fattoria, l’aspetto qui per iniziare il nostro progetto. Un’altra sua passione è il mare” spiega Tiziano con le lacrime agli occhi. Il genitore non vede l’ora di ritrovarlo e di abbracciarlo forte a sé per tornare dalla sua famiglia e dagli amici che lo aspettano a braccia aperte.
Papà Tiziano infatti, è convinto che ritroverà il suo bimbo ancora vivo ma afferma come il pensiero di perdere suo figlio possa essere devastante. “Se mai dovesse essere così, inizierò a girare l’Italia per raccontare il mio Mattia, la nostra splendida vita. Non parlerò mai di morte. Solo così risveglierò le coscienze sopite” ha terminato il genitore a La Repubblica.
Infine, è proprio il genitore a confessare di non riuscire più a dormire la notte. Spera ancora di poter ritrovare suo figlio vivo ma ha confessato: “Non so se augurarmi di trovare il suo corpo per dargli una degna sepoltura oppure non ritrovarlo mai più, in modo che rappresenti una presenza eterea, immortale”.
Ultimo aggiornamento 22 settembre 2022 ore 13:00