La mattonella di biscotti con aggiunta di crema al mascarpone e nutella è una ricetta molto veloce da preparare per stupire i nostri ospiti. Ottima durante il clima delle feste, per le domeniche o per un part con gli amici.
Un dolce freddo, a base di cioccolato e di mascarpone, a cui difficilmente potremo dire di no. Oltretutto, è perfetto per smaltire gli avanzi dei biscotti, infatti potremo utilizzarne di vari tipi. Di seguito, la ricetta della mattonella di biscotti.
Ingredienti mattonella di biscotti
- Biscotti secchi
- 500 grammi di mascarpone
- Nutella
- Amaretto disaronno
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a preparare la crema al mascarpone. Avremo bisogno di un frullino elettrico e di un recipiente. Aggiungeremo il mascarpone con tanti cucchiai di Nutella, a piacere.
Se ne possono mettere anche 8 cucchiai belli abbondanti. Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la pellicola. Il procedimento è molto simile al tiramisù. Andremo a seguire proprio il suo procedimento.
Infatti, ogni biscotto andrà passato nel disaronno. Ovviamente, potete utilizzare ciò che più vi piace, anche il caffè oppure semplicemente il latte. E’ tutto a vostro gusto personale, in base anche alle preferenze degli ospiti.
Il disaronno in ogni caso andrà diluito con un po’ di acqua. Non inzuppate troppo i biscotti o verranno molto molli. Adesso, riponiamo il primo strato di biscotti e aggiungiamo la crema, e continueremo così fino alla fine.
Terminiamo l’ultimo strato con i biscotti. Possiamo eventualmente spolverare con del cacao in polvere. Il dessert deve riposare in frigo per almeno cinque ore. Capovolgiamolo e decoriamo con cioccolato fuso.
La ricetta, di Cuor di Panna, è una vera e propria bontà. Possiamo smaltire in questo modo i biscotti che abbiamo avanzato e unirli alla morbidezza della Nutella e del mascarpone. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.