Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sono stati una delle coppie più apprezzate e amate in tutt’Italia grazie al loro sentimento così tangibile e vero durato ben oltre trent’anni. Tutti noi li conosciamo per essere moglie e marito di Canale 5 ma ben pochi conoscono tutta la loro storia d’amore partendo da quando, erano ancora giovani.
Il vuoto che il giornalista ha lasciato con la sua scomparsa è incolmabile proprio come la tristezza che Maria De Filippi cerca di nascondere costantemente durante i suoi programmi tv. Entrambi erano legati da un amore indissolubile che, anche dopo la morte continua a incantare e riempire il cuore di milioni di telespettatori.
Non tutti sanno che il loro primo incontro risale a circa 34 anni fa quando, si sono innamorati senza saperlo ed hanno deciso di tenere, per un breve periodo, la loro storia segreta. La conduttrice era più giovane di lui di ben 23 anni mentre Maurizio aveva alle spalle già ben due matrimoni, uno con Flaminia Morandi e il secondo con Marta Flavi.
È proprio con quest’ultima che il giornalista era legato quando ha conosciuto Maria con cui ha avuto una breve storia da “amanti”. Nell’articolo di oggi vogliamo ripercorrere con voi tutte le tappe del loro lungo amore durato ben oltre 34 anni in cui, l’uno è stato presente per l’altro.
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, le tappe di un amore lungo 34 anni

Maria laureata in giurisprudenza con 110 e lode sognava di diventare un avvocato ma è stato l’incontro con Costanzo ha cambiarle per sempre la vita. Un amore fortissimo nato fin dalle prime battute che per diverso tempo entrambi hanno nascosto fino a quando, sono stati scoperto al telefono.
In un primo momento la conduttrice non aveva provato simpatia nei confronti di Costanzo a causa di un’impressione distorta da parte della televisione. Questo a differenza di Maurizio che, fin da subito, era stato attirato dalla sua professionalità ma anche dal suo modo di porsi.
Fu proprio al Festival di Venezia che i due dopo uno scambio di battute avevano capito che sarebbero stati insieme per sempre. L’invito a lavorare per il giornalista è arrivato fin da subito e questo, ha sancito l’inizio della loro grande storia d’amore.
Come è nata la loro storia d’amore
I due si sono fidanzati nel 1990 e a raccontare i loro primi anni d’amore fu la stessa De Filippi: “All’inizio ci davamo del lei. Quando ancora non ero popolare e arrivavamo nei posti, mi sentivo messa da parte, direi sicuramente di essere stata gelosa di lui. Poi ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi”.
“Uno molto forte, la certezza di saper fare, però dal lato dei sentimenti ero insicura, diffidente, con lui ho imparato a fidarmi. All’inizio ero la sua amante. È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore” aveva affermato la De Filippi.
La coppia convolò a nozze il 28 agosto del 1995 e da quel momento diedero vita ad un matrimonio ricco di amore, complicità, tenerezza ma anche di pura allegria. Nel 2002 invece, Maria e Maurizio presero in affido Gabriele che poi, solo nel 2004 decisero di adottare definitivamente.
La loro storia d’amore però, ha segnato anche un capitolo delicato per l’Italia ovvero quello in cui si salvarono per miracolo da un complotto organizzato dalla Mafia. Soltanto per un segno del destino la vettura su cui viaggiavano non si è distrutta, dando una seconda vita ad entrambi.
Per Maria De Filippi questo fu un colpo durissimo che riusciti a superare solamente dopo tanti anni. Tutt’ora quest’ultima, fatica particolarmente a raccontare quanto accaduto. Da quel momento in poi fece promettere a Maurizio di non trattare più alcune tematiche importanti di attualità.
La loro storia d’amore per anni è proseguita a gonfie vele tra amore, gesti d’affetto ma anche di grande rispetto che li hanno accompagnati fino al giorno della sua scomparsa. Proprio in merito ad essa infatti, ricordiamo come Costanzo avesse chiesto di poter morire tenendo la mano della dolce Maria.