La storia d’amore tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi ha da sempre commosso tutta l’Italia per via della dolcezza che li contraddistingueva. Il loro fidanzamento arrivato dopo un momento brusco, ha dato vita ad una relazione durata ben oltre trent’anni e che nel corso dei decenni è risultata un punto di forza e un esempio per tante persone.
Fino alle scorse settimane infatti, possiamo ricordare come la conduttrice si prendeva cura di lui ironizzando sulla sua dieta e sul suo carattere a tratti burbero. Il loro sentimento non si è mai affievolito anche con il passare degli anni e con l’età che avanzava, lasciando spazio solo ai momenti di gioia e di affetto insieme.
Ora che Maurizio Costanzo non c’è più, la famiglia ha deciso di rimanere in silenzio senza lasciare nessuna dichiarazione. Un senso di rispetto per il loro dolore ma anche per lo stesso marito e figlio che ha sempre dimostrato e messo al primo posto i suoi figli e l’attale vedova.
Oggi insieme a voi, vogliamo ripercorrere i tratti più importanti del loro amore, del sentimento che li ha tenuti legati e che li ha portati a convolare a nozze. Tutto questo si è in un secondo momento consolidato con l’arrivo di Gabriele, il loro figlio adottato quando era ancora piccolo.

Maurizio Costanzo e Maria: dal matrimonio al figlio Gabriele
I due fidanzati sono convolati a nozze il 28 agosto del 1995 con il rito civile al comune di Roma davanti al sindaco Francesco Rutelli. Quest’ultimi si sono sposati a distanza di sei anni dal loro primo incontro che venne descritto dalla stessa Maria: “Lavoravo all’Univideo, un’associazione contro la pirateria delle videocassette. Mi mandarono a Venezia per un dibattito e andai a prendere Maurizio Costanzo per portarlo al Festival”.
“Lì l’ho conosciuto, poi è passata una settimana e mi ha chiamato chiedendomi se avessi voglia di lavorare per lui. A Venezia mi mise in imbarazzo perché mi disse: ‘La prego, si può spostare che vorrei evitare fotografie con lei’. Ci rimasi male, pensai questo è pazzo“ terminò la conduttrice.
Fu proprio lei a proseguire: “Poi ho imparato che Maurizio sa esserci, è un punto fermo, penso che mi abbia rasserenato. Io avevo due lati diversi. Uno molto forte, la certezza di saper fare, però dal lato dei sentimenti ero insicura, diffidente, con lui ho imparato a fidarmi. All’inizio ero la sua amante. È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore”.
Maurizio Costando e Maria non hanno mai avuto figli insieme ma nel 2002 deciso di attore un bambino chiamato Gabriele. Da quel momento lui entra a far parte della famiglia come un vero e proprio figlio e che tutt’ora ama infinitamente i suoi due genitori.
La loro una storia d’amore piena di emozioni, di momenti difficili ma anche di momenti pieni di gioia che Maria porterà per sempre nel suo cuore.