Il governo sta preparando il piano per fronteggiare l’emergenza Coronavirus da un punto di vista economico. Pronto il maxi decreto Coronavirus che prevede misure per oltre 20 miliardi di euro.
Sarà composto da circa 113 articoli a sostegno di lavoratori dipendenti, autonomi con P.Iva e famiglie. Previsti bonus sia fiscali che in busta paga oltre allo stop alle tasse. Andiamo a vedere più nel dettaglio i provvedimenti più importanti, come riporta anche Today.
Maxi decreto Coronavirus: indennità per P.Iva e lavoratori dipendenti
Uno dei provvedimenti più importanti inseriti nel maxi decreto coronavirus è un indennità da 500 euro una tantum per i lavoratori autonomi.
Invece i lavoratori dipendenti pubblici e privati con un reddito non superiore ai 40.000 euro che durante il periodo della diffusione del coronavirus hanno continuato a prestare servizio nella sede di lavoro, percepiranno un bonus di 100 euro in busta paga.
Arrivano anche i congedi per genitori che hanno figli sotto i 12 anni. L’indennità sarà di 15 giorni da utilizzare tra mamma e papà non contemporaneamente e la retribuzione sarà pari al 50% della paga.
Per i titolari di negozi e botteghe con locali in affitto è prevista un credito d’imposta del 60% sul canone di Marzo.
Sospesi gli adempimenti tributari che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio italiano.
Stop anche alla rate del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà. Potenziati gli ammortizzatori sociali, compresa la cassa integrazione con lo stanziamento di 5 miliardi. 1 miliardo sarà invece dedicato a nuove assunzioni nel comparto sanitario oltre all’acquisto di mascherine e creazione di nuovi posti letto in terapia intensiva.
Infine, allo scopo di reperire le risorse per assicurare la liquidità necessaria all’attuazione degli interventi previsti nel decreto, è autorizzata l’emissione di titoli di Stato per un importo fino a 25 miliardi di euro per l’anno 2020.