Menopausa, sapete quali sono le vitamine fondamentali per alleviare i sintomi? Con il termine menopausa intendiamo quel periodo che interessa prima o poi tutte le donne e che segna la fine dei cicli mestruali.
Diverse donne riferiscono dei sintomi piuttosto sgradevoli, che vanno dalle vampate di calore, all’insonnia ed anche aumento di peso. Stando a quanto è emerso, però, alcuni di questi sintomi si possono alleviare integrando nel nostro organismo delle vitamine ben specifiche. Quali?
Menopausa, le vitamine fondamentali per l’organismo
Come abbiamo già anticipato, la menopausa è quel periodo che segna la fine dei cicli mestruali. Sono diversi i sintomi associati alla menopausa, come quelli che vanno dalle vampate di calore, agli sbalzi d’umore, aumento di peso e insonnia. Non tutte le donne presentano gli stessi sintomi e non tutti nello stesso modo. Ad ogni moda, secondo quanto riferito da alcuni medici, assumere alcune vitamine ci permette di alleviare questi sintomi.
Vitamina C, ad esempio può aiutare a regolare la produzione di estrogeni, rinforzando il sistema immunitario e migliorando l’aspetto della pelle. La vitamina E, invece, è importantissima per la pelle, aiuta a ridurre alcuni sintomi della menopausa, insonnia e vampate di calore.
La vitamina D, è importante per rinforzare le ossa che in menopausa appunto cominciano a deteriorarsi e decalcificarsi. Infine, ci sono le vitamine del gruppo B, che hanno delle funzioni molto importanti per il nostro organismo.
Ad esempio la B3, favorisce la produzione di estrogeni, altre invece ovvero quelle delle vitamine del gruppo B contribuiscono al buon funzionamento del metabolismo.
Insomma, abbiamo capito l’importanza delle vitamine in generale che sicuramente possono alleviare diversi sintomi e aiutare le donne a vivere più serenamente questo periodo che è quello della menopausa. Questa non incide solo sul nostro organismo, ma anche sull’umore e cambia, vuoi o non vuoi, la vita delle donne.