Meteo Agosto, addio al caldo e tempo instabile su gran parte dell’Italia. A partire dalle prossime 48 ore potremmo dire addio al grande caldo, almeno per qualche giorno. Il mese di agosto inizierà con un tempo decisamente instabile. E’ in arrivo dell’aria fresca dal Nord che metterà fine finalmente all’ondata di calore che ha avvolto il nostro paese ormai da diversi giorni.
Pare che soprattutto al Nord siano attesi forti temporali. E poi cosa accadrà nei prossimi giorni? Sembra proprio che il maltempo dal Nord pian piano si trasferirà anche al Sud. A partire dal giorno 4 agosto, alcune regioni del medio e basso Adriatico e del Sud Penisola risentiranno di qualche temporale.
A partire da giorno 5-6 poi, pare sia in arrivo l’anticiclone delle Azzorre che invaderà per lo più il Mediterraneo centrale. Ma come sarà il tempo nel dettaglio? Scopriamolo insieme.
Meteo Agosto, tempo instabile e addio al caldo
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, sembra che tra poche ore potremmo dire addio al gran caldo. Questo per via dell’arrivo dell’aria fredda dal Nord Europa. Il tempo sarà instabile, le temperature si manterranno nella media e non mancheranno temporali diurni sulle Alpi.
A partire da giorno 7-8 in poi l’aria fredda si mischierà all’aria proveniente dal Nord Africa. Nei giorni farà sempre più caldo per lo più nelle regioni centro meridionali e poi anche in Valpadana. Per quanto riguarda la settimana di Ferragosto, sembra in arrivo un altro anticiclone africano che porterà caldo intenso su tutta l’Italia.
Proprio a ridosso del Ferragosto però le cose potrebbero cambiare. Una perturbazione associata al minimo anglosassone potrebbe, nelle ore antecedenti il 14 agosto, raggiungere l’Europa centrale e l’Arco alpino, portando diversi temporali.
Ad ogni modo, questa al momento è solo un’ipotesi ma potrebbe poi trasformarsi in una vera e propria probabilità.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila con i tuoi amici sui social.