Meteo arriva il freddo invernale sul nostro paese, colpa del ciclone Thor che porterà giù le temperature di diversi gradi.Ebbene si, dopo le temperature quasi primaverili, soprattutto al Centro-Sud, adesso tutto lo stivale sta profondando nel freddo rigido e tipicamente invernale.
Anche nei prossimi giorni, ci sarà bisogno di vestirsi piuttosto bene e molto pesanti, visto che le temperature andranno giù di diversi gradi.
Ma quando arriverà il gran freddo nello specifico?
Un primo cambiamento è stato già registrato in questi giorni soprattutto al Nord, mentre su gran parte del paese, i venti di Libeccio mantengono le temperature sulle medie stagionali. Ma vediamo nel dettaglio che cosa accadrà nei prossimi giorni nello specifico.
Meteo arriva il freddo invernale, colpa del ciclone Thor

Il vero inverno sta arrivando proprio in queste ore, con temperature davvero molto rigide che irromperà su tutta l’Italia. Il grande freddo è pronto ad arrivare anche al Sud.
In questi giorni, secondo quanto riferito da ilmeteo.it, abbiamo assistito ad un calo delle temperature al Nord, mentre adesso le temperature via via cominceranno a scendere anche al Centro sud.
Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 arriveranno masse d’aria fredda che andranno ad alimentare il vortice ciclonico Thor.
Siamo in vista di una svolta stagionale con temperature che potrebbero scendere anche di 10°C rispetto a quelle attuali.
Oggi, mercoledì 18 e domani giovedì 19 gennaio saranno le giornate in cui registreremo già qualche grado in meno.
Le colonnine di mercurio scenderanno anche di 8-10°C rispetto alle scorse ore, soprattutto su Nord Italia e Sicilia.
Sul resto dello stivale, invece, le temperature scenderanno di circa 4-6°C. Al Centro Italia in questa giornata avremo temporali e acquazzoni, ma anche improvvise schiarite.
Fenomeni intensi si verificheranno per lo più in Sardegna, Lazio, Toscana meridionale e in serata anche in Campania e ovest Sicilia.