Meteo arriva tanta neve, da oggi inizia una nuova fase del maltempo. Forti rovesci, forti temporali e tanta neve, è questo quello che dobbiamo attenderci a partire dalle prossime ore. Da Oggi, venerdì 22 gennaio è in arrivo un nuovo impulso atlantico che decreterà grande instabilità su gran parte delle regioni tirreniche ed al Nord.
Abbondanti temporali e nevicate che saranno molto più frequenti sulle Alpi. Ci sarà un intenso flusso di Libeccio che accompagnerà le prossime giornate, soprattutto in Costa Azzurra e sul Mar Ligure.
Ad ogni modo, questo determinerà un aumento delle temperature e metterà a freno le nevicate ad eccezione del Nordovest, dove l’aria sarà sempre più fredda.
Queste le previsioni che interesseranno le colline del Piemonte, dove le temperature saranno molto basse e dove continuerà a nevicare anche a bassa quota.
Meteo arriva tanta neve, da oggi inizia una nuova fase di maltempo
A partire dalla mattinata di oggi, si verificheranno fenomeni deboli al Nord, mentre risulteranno già più intensi sul versante tirrenico, ovest Sardegna e Liguria con piogge e rovesci che si intensificheranno in giornata.
Temporali attesi tra Liguria e Toscana con possibili nubifragi. In giornata, sono ancora attesi fenomeni in intensificazione al Nord con rovesci molto intensi su diverse regioni quali la Lombardia, Piemonte, Emilia e alto Triveneto.
La neve cadrà dai 1000 m circa ad eccezione del Piemonte dove invece la neve cadrà a quote collinari. Nevicherà ma con meno frequenza sull’Emilia Romagna, qualche pioggia in arrivo sulle coste tra Marche e Abruzzo.
Possibile criticità in Toscana ed Emilia. Fenomeni molto intensi sono attesi in giornata e potrebbero perdurare per ben 24 ore. Accumuli pluviometrici in 24 ore e potranno raggiungere e localmente superare i 100mm. Il rialzo termico che è stato innescato dal mite Libeccio, innalzerà il limite delle nevicate verso i 1500m.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.