Meteo autunno, che tempo farà nei prossimi mesi? Siamo già alla fine di questa estate 2024 e per questo motivo in molti si chiedono come sarà il tempo nei prossimi mesi, ovvero settembre, ottobre e novembre.
Gli esperti hanno già fatto sapere le ultime proiezioni e proprio in queste ore sono arrivati gli ultimi aggiornamenti de ilmeteoit.
Cosa dobbiamo aspettarci quindi?
Meteo autunno, che tempo farà a settembre?
Meteo autunno, che tempo aspettarci nei prossimi mesi? Per questo tipo di tendenze sarebbe il caso di affidarci alle previsioni degli esperti, che di certo sono sempre più affidabili. Da un punto di vista metereologico, i mesi di ottobre e di novembre, saranno abbastanza carichi di precipitazioni, così come il resto dell’anno. Attenzione però, visto che potrebbe registrarsi, sempre in questo autunno 2024, un caldo considerato proprio fuori stagione. Stando a quelli che sono gli ultimi aggiornamenti infatti, le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali.
Stando alle previsioni, al Centro Sud e sulle due isole maggiori si registrerà una variazione di 2/3°C rispetto alla media stagionale. Farà però un pò meno caldo al Nord, dove però si registreranno le prime perturbazioni atlantiche. La mappa diffusa da ilmeteo.it parla abbastanza chiaro, ovvero un’intera Europa colorata di arancione e di rosso, che indica proprio le alte temperature che si registreranno in questo autunno 2024.
Insomma, il trend degli scorsi anni verrà confermato anche questa volta, con un riscaldamento che interesserà l’intero globo ma più nello specifico l’Europa e di conseguenza l’Italia. Gli esperti hanno inoltre fatto sapere che le temperature di questi giorni, ovvero intorno ai 30°C potrebbero registrarsi anche ad ottobre e persino a novembre.
In questi due mesi, attenzione ai contrasti che potrebbero determinarsi. Potrebbero venirsi a creare delle masse d’aria diverse, caldo al sud e aria fredda in discesa dal Nord Europa e questo potrebbe dare origine a alluvioni improssivi, frane e forti temporali.