Meteo autunno, stagione molto pericolosa soprattutto a novembre ma per quale motivo? Previsioni davvero preoccupanti per questo autunno, ovviamente da un punto di vista meteorologico. La conferma sembra essere arriva proprio nelle scorse ore, dopo le previsioni che erano state diffuse proprio nelle scorse settimane.
Si parla di una stagione piuttosto preoccupante, con maggiori rischi per il mese di novembre. Ma per quale motivo?
Molte regioni potrebbero fare i conti con un caldo che ovviamente è considerato fuori stagione. Adesso però, secondo quanto riferito da ilmeteo.it, sembra che potrebbero formarsi dei cicloni mediterranei.
Questo è l’effetto dei cambiamenti climatici che purtroppo si verificano ormai da diversi anni. Cerchiamo di capire però effettivamente cosa dobbiamo aspettarci, sulla base delle previsioni del centro europeo e di Accuweather.
Meteo autunno, stagione pericolosa ma per quale motivo
Le temperature, anche per il mese di novembre, rimarranno oltre le medie stagionali. Si parla di + 1/1,5 C, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole maggiori.
Il caldo anomalo e fuori stagione, interesserà anche i mari ed in questo caso si parla di 4/5°C oltre le medie. Il rischio è che potrebbero svilupparsi dei temporali piuttosto violenti.
Ci sarebbe anche dell’altro, ovvero il fatto che potrebbero nascere delle vere e proprie ondate di maltempo. Sono, infatti, previsti eventi alluvionali nel nostro paese, che potrebbero creare seri problemi.
Il mese che potrebbe essere maggiormente colpito da questi fenomeni è novembre. Diversi cicloni mediterranei potrebbero dare origine a vaste aree depressionarie che si andrebbero a formare sui mari.
Potrebbero così provocare delle piogge piuttosto forti e mareggiate anche lungo le coste.
Questo è un pò quello che è già accaduto nei giorni scorsi in Francia, dove purtroppo si sono verificati forti nubifragi ed anche allegamenti diffusi.
Aspettiamo in parte le stesse cose a partire dalla fine di ottobre.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.