Meteo caldo anomalo africano ancora sul nostro paese con punte di 35°C. Ebbene si, la nuova settimana è iniziata proprio con l’afa ed il gran caldo e temperature decisamente estive. Le temperature di oggi, infatti, sono quelle che abbiamo avuto ad Agosto.
Il grande caldo è causato dalla persistenza di una massa d’aria molto calda che proviene dall’entroterra algerino e che ha raggiunto in questi giorni l’Europa centro occidentale e anche l’Italia. Le temperature, come abbiamo già avuto modo di anticipare, sono state un pò superiori alla media stagionale.
Di conseguenza, nella giornata di ieri le minime hanno toccato i 25-26°C nella Costa ligure, i 25°C nel basso Lazio, Salento e Calabria Ionica. Le massime, nella giornata di oggi toccheranno i 34-35°C con punte anche superiori.
Ma quanto dovrebbe durare ancora il caldo? Molto probabilmente, queste temperature perdureranno per tutta la settimana, ma se con una lieve diminuzione.
Per poter ritrovare un pò di fresco dovremmo attendere il prossimo weekend. Vediamo nel dettaglio cosa attenderci già da oggi.
Meteo caldo anomalo africano fino al weekend
Meteo martedì 15: leggero caldo delle temperature su Liguria, Calabria e Sicilia. Valori ancora piuttosto elevati in altre zone d’Italia come Campania, Toscana, Lazio e Umbria.
Meteo mercoledì 16: anche se con qualche leggera diminuzione, le temperature resteranno sopra la media soprattutto su Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia.
Temperature e meteo giovedì 17: non sono previste variazioni particolari. Le temperature resteranno ancora sopra la media su gran parte della Penisola. In qualche zona potrebbe verificarsi qualche leggera diminuzione delle temperature.
Meteo weekend: i valori resteranno fin sopra la media almeno fino a venerdì, poi finalmente arriverà un pò d’aria fresca. Insomma, tra sabato e domenica le temperature dovrebbero tornare nella media e finalmente si respirerà un pò.
Se hai trovato interessante le notizia, condividila sui social con i tuoi amici.