Meteo da lunedì cambia tutto, in arrivo nubifragi, neve e vento. Con l’inizio della prossima settimana, arriverà un affondo perturbato di origine islandese. Questo colpirà il nostro paese e darà il via ad una fase di maltempo che porterà vento pioggia e anche la neve.
Cerchiamo però di capire quale sarà la tendenza e quando arriverà questa perturbazione. Cerchiamo anche di capire quelle che saranno le zone più a rischio, con le previsioni a partire già da lunedì 26 ottobre.
Sarà proprio a partire da questa giornata che l’Italia sarà investita da un vero e proprio ciclone alimentato da venti freddi e correnti Instabili ,provenienti dal Nord Atlantico.
Meteo da lunedì cambia tutto, arriva una pertubazione sul nostro paese
Saranno quindi piuttosto importanti le conseguenze di questo ciclone. Sono attese delle precipitazioni intense a carico soprattutto del centro-nord. Le regioni maggiormente colpite saranno quella della Lombardia, il Triveneto e la Liguria di Levante.
È proprio in queste regioni che è in arrivo una perturbazione che porterà piogge abbondanti. Con il passare del tempo questo peggioramento si estenderà poi ai settori tirrenici e le zone maggiormente a rischio sono quelle di Roma e Firenze.
Possibili allagamenti in queste città del Lazio e della Toscana. Ci sarà un leggero calo delle temperature sull’arco Alpino. Da lunedì è possibile che torni la neve fin sopra i 1500 metri di quota.
Il maltempo continuerà anche nella giornata di martedì 27 mercoledì 28 e interesserà sempre il centro sud ed il nord-est. Forti venti in arrivo che si manterranno sui 50-60 km orari.
Temperature in sensibile calo per via delle correnti fredde che provengono dai quadranti settentrionali. Insomma, sembra proprio che questa settimana sarà in arrivo l’inverno. Il ciclone abbandonerà poi definitivamente il nostro paese nel fine settimana prossimo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.