Meteo dei Giorni della Merla: la tradizione dei giorni più freddi dell’anno non sarà rispettata. Come sarà il tempo? Le tradizioni popolari sui Giorni della Merla, di solito, indica delle temperature molto gelide per la fine di Gennaio.
La storia è tramandata da decenni alle nuove generazioni: una merla decise di prendere in giro il mese di Gennaio poiché non c’era stato un gran freddo. Gennaio decise allora di cambiare il meteo con una ondata di gelo.
Questi giorni coincidono con gli ultimi del mese di Gennaio, ovvero il 29, il 30 e il 31. Durante l’ondata di gelo, la tradizione racconta che la merla si rifugiò in un piccolo camino e che si sporcò il manto a causa della fuliggine.
Ma come saranno le previsioni meteo per la settimana? Secondo IlMeteo possiamo attenderci indubbiamente delle temperature molto primaverili e niente neve. Quest’anno, rispetto allo scorso, ha nevicano ben poche volte.
Principalmente il responsabile dell’aumento delle temperature è l’alta pressione. Inoltre, ci saranno dei venti molto miti, il Libeccio, che porterà le temperature oltre le aspettative.
Meteo dei Giorni della Merla: niente niente e tanto sole
Le temperature sono in netto aumento, soprattutto per i giorni della merla. In alcune parti del Nord, si toccheranno 14°, ben oltre la media stagionale. Al Centro, invece, la massima sarà di 16°.
Per quanto riguarda il Sud, il meteo può oscillare tra 17° e 20° di massima. Un cambio climatico dovuto ai venti miti che provengono dai quadranti sud occidentali. Tra il Libeccio e Ponente, avremo dunque temperature vari fronti.
Fino a giovedì 30, infatti, sui confini delle Alpi e nelle zone delle vicinanze, il meteo sarà abbastanza variabile, con qualche nevicata ad alta quota. Sugli Appennini, invece, ci saranno delle precipitazioni.
Dopo giovedì 30, il meteo dovrebbe essere molto più mite, con un cielo azzurro e tanto sole, anche al Nord Italia. Il weekend non sembra neppure prevedere piogge.
Per quanto riguarda il vento di Libeccio, sarà molto più elevato in Liguria e in Toscana. Vi terremo aggiornati sulle previsioni meteo non appena ci saranno degli aggiornamenti.