Parliamo del meteo del fine settimana perché, ancora una volta, è prevista una forte instabilità. Stando a quanto dicono le previsioni, infatti, tra sabato e domenica è attesa una forte perturbazione su gran parte d’Italia.
L’inizio del mese di Settembre ha riservato delle brutte sorprese per tutti gli amanti dell’estate. L’autunno sembra essere arrivato in anticipo e le previsioni meteo del fine settimana non fanno che confermarlo. Vediamo insieme che cosa dobbiamo aspettarci a livello climatico nei prossimi giorni.
Meteo del fine settimana: pioggia e temporali su molte zone d’Italia
Ve lo avevamo detto e ridetto, l’autunno quest’anno sembra essere arrivato in anticipo. Con l’arrivo del mese di Settembre, infatti, non abbiamo dovuto salutare solo il mese estivo per eccellenza, Agosto, ma anche l’estate in generale.
In questi primi giorni di Settembre, infatti, su gran parte d’Italia le temperature sono decisamente scese, lasciando spazio a pioggia e temporali.
Ma possiamo tirare un respiro di sollievo? Per poco, purtroppo. Stando a quanto dicono le previsioni meteo del fine settimana, infatti, un po’ di miglioramento è previsto per la giornata di Sabato 6 Settembre.
Dopo un Venerdì caratterizzato da pioggia e temporali, infatti, il sole dovrebbe tornare a splendere su molte regioni d’Italia.
La mattinata del sabato vedrà debole pioggia sul nord – est della penisola, sulla Toscana e sull’Umbria. Con l’arrivo del pomeriggio, invece, si assisterà ad un netto miglioramento. Su quasi tutta la penisola, infatti, le nuvole lasceranno spazio al sole.
Un miglioramento che, però, non farà altro che illuderci. Perché a partire da sabato sera, una perturbazione tornerà a colpire gran parte della nostra penisola.
Sono attesi forti temporali in Liguria e in Lombardia nella notte tra sabato e domenica. Le temperature inizieranno ad abbassarsi, lasciando spazio ad un altro anticipo dell’autunno.
Con l’arrivo di Domenica, poi, la situazione peggiorerà un po’ dappertutto. Soprattutto al nord, assisteremo ad un netto peggioramento del clima.
La giornata di Domenica sarà infatti caratterizzata da forti temporali con episodi di grandine, accompagnati anche a fenomeni ventosi di discreta intensità.
Non solo il nord, però, nel mirino della perturbazione. In giornata la pioggia arriverà anche sulla Toscana e sul Lazio, mentre sembra che al sud il tempo si manterrà pressoché stabile. Su tutta l’Italia, però, le temperature scenderanno notevolmente.
Insomma, sembra davvero essere arrivato il momento di salutare la nostra cara estate e di dare il benvenuto all’autunno.