Meteo della Candelora: temperature ancora fuori dagli standard stagionali. Dopo i giorni della Merla, arrivano i giorni della Candelora.
Un proverbio antico attribuisce a questi giorni il potere di “prevedere” l’eventuale fine dell’inverno. Secondo questa credenza, infatti, se il giorno della Candelora piove o tira vento siamo ancora in pieno inverno.
Al contrario, invece, “dell’inverno semo fora“. E secondo quanto dicono le previsioni, sembrerebbe davvero arrivata al capolinea la stagione invernale. Ecco che cosa dobbiamo aspettarci da questo weekend.
Meteo della Candelora: ecco come sarà il tempo nel weekend
Siamo nel pieno di un inverno che non ha mai ingranato la marcia e il meteo di questo fine settimana non fa che confermarlo.
Perché anche durante questo weekend, le temperature si manterranno fuori dagli standard stagionali. Ci sarà qualche disturbo in arrivo dall’atlantico, altrimenti potremmo quasi dire di essere in Primavera.
Questi disturbi arriveranno nella giornata di Sabato 1 Febbraio soprattutto al nord e in alcune regioni del centro. Piogge su Liguria e Toscana, ma anche in Umbria e in Lazio. Sole e schiarite nella parte adriatica della penisola e nel meridione.
Per quanto riguarda Domenica 2 Febbraio invece, la situazione sarà ancora più piacevole. Nubi e nebbia al nord, soprattutto nella Val Padana.
Ma non solo, perché anche al centro avremmo qualche episodio di nebbia e nuvole. Atteso cielo grigio in Umbria e in Toscana e in quest’ultima non sono da escludere anche fenomeni di pioggia debole.
Ancora sole al sud, che dunque potrà godere di un ottimo fine settimana. Per quanto riguarda le temperature, invece, solo buone notizie.
Temperature massime in rialzo in quasi tutta la penisola, soprattutto al sud. Attenzione però, perché per quest’anno il proverbio sul meteo della Candelora potrebbe non essere rispettato.
Nonostante le previsioni favorevoli, infatti, secondo i meteorologi del nostro paese non siamo ancora fuori dall’inverno. La basse temperature, infatti, potrebbero tornare a farsi sentire nei primi giorni di Febbraio. E se avete intenzione di organizzare una gita fuori porta questo weekend, Forbes 2020 ha dichiarato che il miglior viaggio europeo è in Sicilia.
Photo evidenza via: itresentieri.it