Meteo della prossima settimana: inverno in pausa, giorni della Merla ribaltati. E’ questo quanto affermano i meteorologi di tutta Italia. La stagione invernale, quindi, conferma di essere una delle più strane.
Secondo quanto dicono le previsioni meteo, infatti, la settimana prossima vedrà l’inverno prendersi una pausa temporanea, con le temperature che torneranno a rialzarsi. Vediamo insieme i dettagli delle previsioni meteo della prossima settimana.
Meteo della prossima settimana: le temperature torneranno ad alzarsi
Stando a quanto dice ilmeteo.it, la prossima settimana assisteremo ancora ad un cambio di rotta per quanto riguarda il clima.
La fine di Gennaio, infatti, sembra coincidere con un inaspettato cambio di rotta, con il sole che andrà a caratterizzare le giornate di praticamente tutta la penisola e soprattutto con le temperature che torneranno a rialzarsi.
Un dato sicuramente molto strano, considerando che la prossima settimana ci saranno i famosi giorni della Merla.
Per chi non lo sapesse, i giorni della Merla sono gli ultimi tre giorni di Gennaio oppure gli ultimi due giorni dello stesso mese e il primo di Febbraio.
E stando a quanto dice la tradizione, sono i giorni più freddi dell’anno. Un dato che quest’anno non sarà confermato, dal momento che ci si aspetta un innalzamento delle temperature su tutta la penisola.
Sembra che questo cambio di rotta sia dovuto all’arrivo di una grande area di alta pressione dall’Africa che, di solito, è la protagonista della stagione estiva.
Come detto, sarà dunque il sole a caratterizzare le giornate della prossima settimana. Sole che porterà la temperatura ad alzarsi notevolmente.
Stando a quanto dicono i meteorologi, infatti, in alcune città della penisola, soprattutto quello a Centro – Sud, si arriverà a toccare anche i 20° C.
Un dato significativo considerando che siamo alla fine di Gennaio. Non si attendono grandi precipitazioni, mentre gli episodi di nebbia sono da tenere sotto controllo.
Resta il fatto che, come detto, l’inverno si prenderà una pausa. Da valutare se tornerà prepotentemente nel mese di Febbraio. E se siete alla ricerca di una meta per sfruttare la temperatura mite, ecco il borgo degli innamorati, con la passeggiata romantica sul lago.