Meteo El Niño pronto a minacciare l’intero pianeta, con temperature record in arrivo. Questo fenomeno non si faceva vedere da ben sette anni e adesso sembra stia iniziando a minacciare l’intero globo.
Per chi non lo sapesse si tratta di un fenomeno atmosferico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, il quale ha sempre degli effetti in varie parti del mondo.
Ma quali sono le conseguenze che si registreranno in queste settimane, soprattutto in Italia?
Meteo El Niño, temperature da record fino a 47 gradi

Ebbene, proprio in queste ore l’Organizzazione meteorologica internazionale ha dato l’allarme per l’arrivo di questo fenomeno che avrà conseguenze nefaste per l’intero pianeta. Le prossime settimane saranno infatti infuocate, ed anche in Italia questi effetti saranno ben visibili.
Tra pochi giorni arriverà la seconda ondata di caldo micidiale che ufficialmente farà il suo ingresso in Italia venerdì 7 luglio e andrà avanti fino alla metà del mese. In questa giornata di venerdì 7 luglio, l’anticiclone africano dovrebbe iniziare ad espandersi con maggiore decisione verso l‘Italia centro settentrionale, e questo decreterà un aumento delle temperature per lo più al Sud. Al Nord invece ancora per qualche ora ci sarà una certa instabilità soprattutto nel pomeriggio in prossimità dei rilievi occidentali.
Ci potrebbe essere la possibilità della comparsa di qualche fenomeno che potrebbe anche coinvolgere l’Appennino centrale. Da venerdì si registreranno temperature davvero da record da Nord a Sud, iniziando ovviamente dalle grandi Isole. In Sardegna ad esempio tra sabato e martedì si toccheranno i 43 gradi nelle zone interne, con massime anche di 45-47 gradi.
Caldo afoso e asfissiante, dunque, quello che ci attende e sarà stabile per circa due settimane. All’inizio della prossima settimana, potrebbero però verificarsi soprattutto al nord alcuni rovesciamenti rapidi e brevi. Per restare sempre aggiornati sulle previsioni meteo, vi consigliamo di continuare a seguirci.