Meteo Estate 2019: le previsioni sono piuttosto certe che la nostra estate sarà rovente. La causa? El Nino, ovvero il riscaldamento delle acque del Pacifico.
Abbiamo avuto un inverno molto mite rispetto alla media. Sì, ci sono stati giorni freddi, giorni di neve e di vento.
Scarse piogge, tuttavia, e soprattutto, dalla metà di febbraio, le temperature hanno segnato un evidente rialzo delle massime.
Le minime notturne sono sempre state piuttosto basse, ma ormai da due settimane stiamo vivendo un periodo di stallo e di primo caldo.
Stando a quanto riporta IlMeteo, l’estate 2019 sarà molto calda. Come vi abbiamo anticipato prima, la colpa è da imputare a El Nino.
Le acque del Pacifico, negli ultimi anni, hanno registrato un aumento delle temperature, di circa 0.3°C. Certo, per la nostra percezione questo rialzo è davvero molto basso.
Ma non per il pianeta, purtroppo. Il riscaldamento globale è ormai una certezza. Pare che le temperature saranno molto più alte a partire dalla fine del mese di Maggio.
Potrebbero registrarsi già più di 30°C. Dopotutto, non ci sembra così impossibile: Febbraio si è stabilizzato tra 15-20°C in alcune regioni d’Italia.
La fase rovente di El Nino non colpirà esclusivamente la nostra penisola, ma anche il resto d’Europa e del mondo. Cosa ne pensate?