Meteo febbraio 2021, freddo e gelo in arrivo dall’Europa a partire dalla seconda settimana. Dopo le temperature miti registrate i primi di febbraio, ecco che a cominciare dai giorni 7 e 8 sarà in arrivo un’offensiva gelida. Questa è in arrivo dall’Europa e sarà indirizzata sulle regioni del sudovest, ma punta al vecchio continente.
Questo vortice di aria gelida attraverserà le steppe russe e poi in Francia incontreranno le correnti umidi e miti atlantiche con le quali entreranno in contrasto.
Questo decreterà la formazione di un sistema di bassa pressione. Ma tutto questo che conseguenze avrà per l’Italia?
Meteo febbraio 2021, che tempo farà?
In realtà, secondo quanto riferito da 3bmeteo, sembra che al momento ci sono troppe incertezze. Le conseguenze per il nostro paese dipendono infatti dalla posizione dell’anticiclone e dalla tenuta del blocco Atlantico.
Le previsioni attuali dicono che ci sarà un blocco ma sarà soltanto temporaneo. Poi, verso metà febbraio dovrebbero ritornare le correnti occidentali. Come abbiamo avuto modo di anticipare, però, le incertezze sono ancora tante.
Non c’è certezza alcuna che nel nostro paese irromperà un’importante corrente di aria gelida. Non vi è certezza nemmeno del fatto che si verificheranno nel nostro paese condizioni di maltempo, tale da decretare un calo delle temperature e l’arrivo della neve anche a bassa quota.
Ovviamente c’è la possibilità che tutto ciò accada ma non è detto che si verifichi. I prossimi aggiornamenti saranno ovviamente predominanti per capire se sul nostro paese irromperà una nuova ondata di maltempo o meno.
Le previsioni da martedì 2 febbraio
Intanto a cominciare da martedì 2 febbraio, l’alta pressione si rinforzerà su tutta l’Italia. Si darà il via ad una fase stabile ed asciutta, ma anche piuttosto mite soprattutto al Sud e nelle Isole.
Il clima qui sarà particolarmente primaverile con punte anche intorno ai 20 gradi. Le giornate saranno molto nuvolose al Nord e sul settore centrale tirrenico, rischio di qualche pioviggine locale a metà settimana.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.