Meteo febbraio inverno titubante su gran parte dell’Italia ma solo per pochi giorni. La vera sorpresa è in arrivo proprio a San Valentino. E’ presente una vasta area di alta pressione ben piantata proprio sull’Europa occidentale.
Freddo e neve in questi giorni sono stati quasi del tutto assenti per lo più nel Nord EUropa.
Al Sud Italia invece c’è stata e continua ad esserci un’ondata di freddo intensa. Ad ogni modo, in molti sembra che si siano chiesti se l’inverno sia già finito qui o se effettivamente potrebbe esserci un cambio di rotta.
Ebbene, secondo gli esperti, il verno inverno potrebbe arrivare a febbraio.
Meteo febbraio, inizio con il botto: altro che inverno finito
Il prossimo mese potrebbe partire con il botto e potrebbero esserci delle sorprese non indifferenti per San Valentino.
Non è di certo una novità che la seconda parte della stagione porta con se tante sorprese, soprattutto da un punto di vista climatico e statistico. Sembra essere in arrivo una importante massa d’aria gelida di origine artica entro la prima decade di febbraio.
Da uno sguardo attento emerge che tra la Penisola Scandinavia e la Russia ci sia già una vasta area gelida con temperature che potrebbero arrivare anche a -20°C.
Calano ancora le temperature, sorprese a San Valentino
QUesta massa di aria gelisa potrebbe anche arrivare in EUropa e far calare ancora di più le temperature. Questa vasta area gelica potrebbe irrompere fino al bacino del Mediterraneo, dando origine ad un ciclone, una tempesta invernale che possa scatenare precipitazioni anche a carattere nevoso.
Insomma, per via di tutte queste possibilità, potrebbe esserci qualche novità importante per San Valentino.
Ovviamente siccome si tratta di previsioni a lungo termine e per questo motivo bisogna aspettare ancora qualche giorno per saperne di più e per capire cosa dobbiamo aspettarci.