Le previsioni meteo confermano il ritorno del vento gelido che, non lascerà più spazio a nessun picco di sole né tantomeno ad un aumento delle temperature a seguito del gelo siberiano che sta per segnare la nostra Penisola.
Ci troviamo ormai alle spalle dell’estate e l’Italia dev’esser pronta a prepararsi all’autunno che porterà con sé anche la neve a quote molto basse. Nelle ultime ore infatti, gli esperti confermano il maltempo in diverse Regioni con raffiche di vento ma anche pioggia e temporali.
Non si esclude inoltre la possibilità di fiocchi di neve che, imbiancheranno diverse città e comuni portando così una nuova ondata di freddo sempre più decisiva. Di seguito scopriamo insieme cosa accadrà nei prossimi giorni e come il gelo siberiano segnerà l’Italia.
Meteo, gelo siberiano con vento e neve anche a bassa quota
In seguito, vi riporteremo tutti i dettagli che riguardano le previsioni del meteo che colpiranno le nostre regioni. Inoltre, secondo gli esperti de IlMeteo.it, non mancheranno le possibili evoluzioni che il clima potrebbe avere ed a cui potremmo assistere.
Dalla giornata di domani, mercoledì 2 ottobre, sul nostro Paese entrerà un ciclone autunnale che darà il via ad una nuova ed ennesima fase di maltempo di questo periodo. Si tratta di configurazioni che comunemente vanno ad approfondirsi approfondirà sui mari, provocando quindi un peggioramento del tempo.
Le precipitazioni più abbondanti cadranno su Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio; ma ci saranno piovaschi anche sul resto del Centro-Nord. Sulle Alpi, a causa dell’aria fredda, ci sarà una forte diminuzione delle temperature.
Con questo abbassamento termico ci sarà un ritorno della neve specialmente sulle Dolomiti. In Trentino Alto Adige, la neve cadrà fino i 1500 metri, imbiancando alcune località come Corvara, Canzei e molte zone della Val Venosta. La neve tornerà anche in Valle d’Aosta e in Valtellina. Entro venerdì 4 ottobre ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature.