Meteo inizio dicembre, freddo e neve fino al ponte dell’Immacolata. Ecco la tendenza fino a Natale, con tante sorprese in arrivo. A dicembre, l’inizio sarà davvero scoppiettante, con tante conferme arrivate proprio nelle ultime ore.
Condizioni meteorologiche decisamente fredde ed anche nevose, almeno fino al Ponte dell’Immacolata.
I primi giorni del mese saranno all’insegna del freddo, con temperature sotto le medie climatiche su gran parte del paese.
Per capire cosa ci aspetta in Italia, dobbiamo dare uno sguardo alle previsioni a livello europeo.
Meteo inizio dicembre, freddo e neve fino al ponte dell’Immacolata poi sorpresa per le festività natalizie

In generale la tendenza parla di un aumento della pressione sul Mediterraneo centrale e Italia, con anomalie positive estese per lo più sul Nordest Europa. Anomalie negative si riconfermerebbero sul vicino Atlantico.
Perturbazioni atlantiche saranno ben attive sull’ovest Europa. Stando a quanto è emerso, potremmo assistere nei primi giorni di dicembre ad uno sbilanciamento piuttosto frequente dell’alta pressione sul Nord europa.
Stando agli ultimi aggiornamenti a livello europeo, sono attesi grandi movimenti di masse d’aria. Sono in arrivo, nei primi giorni del mese, una serie di fronti depressionari sospinti e alimentati da masse d’aria di origine Polare che scivoleranno su gran parte dell’Europa ed anche sull’Italia.
Secondo le previsioni de il.meteo.it, ovviamente si tratta di previsioni a lunga scadenza e dunque non possiamo essere certi che le cose vadano davvero così.
E’ certo che questa tendenza la ritroveremo fino al ponte dell’Immacolata. In prossimità delle feste di Natale, poi, è in arrivo una rimonta dell’alta pressione.
Le temperature sono di circa 2°C superiori alla norma sopratutto in alcuni settori dell’Europa, su Russia e Scandinavia.
Ad ogni modo, in diverse zone del nostro paese sono in arrivo impulsi gelidi tipici del periodo. Seguiteci per altre previsioni meteo a breve e lungo termine e per essere sempre aggiornati.