Meteo inizio prossima settimana, ribaltone inaspettato. E’ in arrivo quella che viene definita l’Ottombrata, ovvero il ritorno del clima caldo che ci farà compagnia per qualche giorno. Questo è quello che accadrà per lo più in gran parte del nostro paese.
Si sa, ottobre è un mese di passaggio, dall’autunno all’inverno e può capitare che si verifichino questi ribaltoni. Grande colpo di scena in arrivo nelle prossime ore.
A sfidarsi saranno le correnti fredde di origine nord europea e l’anticiclone Afro Atlantico che decreterà un rialzo delle temperature. A partire da domani, lunedì 19 ottobre, l’anticiclone si imporrà sotto la spinta dell’aria calda di origine sub-sahariana. Ma quali saranno le previsioni per questa ultima settimana di ottobre?
Meteo inizio prossima settimana, arriva l’Ottombrata
Le temperature, come abbiamo già avuto modo di vedere, tenderanno ad alzarsi. Si raggiungeranno i 23-24° C, soprattutto sulle regioni centro meridionali ed anche sulle Isole Maggiori.
Il fatto che le temperature torneranno a salire, però, non vorrà dire che ci sarà necessariamente il Sole. Le correnti calde, infatti, durante il passaggio sui mari, si caricheranno di umidità. Questo non farà che aumentare il cielo di nubi e dare vita a qualche precipitazione, soprattutto al Nordovest.
Queste sono le previsioni previste per mercoledì 21 e venerdì 23 ottobre. Potrebbero anche formarsi dei temporanei banchi di nebbia soprattutto al mattino nelle valli del Cento e sulle pianute della Valpadana.
Queste le previsioni per questa nuova ed ultima settimana di ottobre. E’ in arrivo quella che noi definiamo Ottombrata, ovvero quella fase climatica mite che si verifica proprio ad ottobre.
Questa è una parola che deriva dalle tradizionali feste che si tenevano in ottobre, appunto e che chiudevano il periodo della vendemmia. Insomma, per il grande freddo, dovremmo sicuramente attendere ancora un pò.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.