Meteo inizio settimana, ancora più caldo e temperature oltre i 40°C. Ebbene si, le previsioni lo avevano già annunciato e siamo proprio nel pieno dell’ondata di caldo africano che determinerà un aumento delle temperature.
Una settimana rovente quella che ci attende e che non finirà per adesso. A partire già dallo scorso weekend, le temperature sono andate aumentando, raggiungendo i 35° in diverse zone d’italia.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per questa nuova settimana?
Meteo inizio settimana, ancora caldo africano e afa

A partire da oggi, lunedì 10 luglio le temperature inizieranno a salire ancora. L’anticiclone africano che ha fatto il suo ingresso nel nostro paese nei giorni scorsi andrà intensificandosi soprattutto su alcune regioni d’italia. Di conseguenza le temperature saranno ancora più alte, soprattutto su Sicilia e Sardegna.
L‘aria infuocata proveniente dal Marocco, Algeria e Tunisia spingerà verso l’Europa centro meridionale e verso l’Italia, portando le temperature oltre i 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38° in Toscana, 36-37° su Puglia Val Padana e Basilicata ed anche 38° su Sicilia.
Martedì le temperature saranno sempre molto alti, farà caldo anche la notte, con le minime che non scenderanno sotto i 24-26°. Aumenterà anche l’afa, al tramonto soprattutto quando il tasso di umidità sarà molto alto. Stessa cosa per la giornata di Mercoledì, quando ci sarà un lieve ridimensionamento delle temperature al Nordovest, dove continuerà a fare molto caldo. La Sardegna raggiungerà temperature oltre i 40-42°C, 38°C su Romagna e Marche e 34-36° un pò ovunque.
Giovedì le temperature inizieranno a subire un lieve calo soprattutto al Nord in particolare sull’Alta Val Padana. Venerdì ci sarà un abbassamento delle temperature su tutto il Nord Italia, regioni centrali e Sardegna e ci sarà anche la possibilità che passi qualche temporale. Insomma, una settimana all’insegna del fuoco e del caldo.