Meteo inverno 2024-2025, neve abbondante durante la stagione invernale e ondate gelide da record. Ebbene si, la stagione invernale sta per arrivare e di conseguenza in molti si stanno chiedendo che tempo farà.
In tutta Italia si attendono nubifragi diffusi soprattutto al Nord Italia e sarà una stagione carica di neve e ondate gelide.
Facciamo il punto della situazione.
Meteo inverno 2024-2025, ondate gelide e neve abbondante
Freddo e neve nell’inverno 2024-2025, con frequenti ondate gelide durante tutta la stagione invernale. Quest’ultima sarà caratterizzata da una possente struttura ciclonica, al cui interno si trova l’aria fredda che si produce sulla calotta artica in modo continuo.
La situazione attuale è la seguente, ovvero temperature che stanno scendendo in modo anche abbastanza rapido sopra il Mar Glaciale Artico. Questo sta generando lo sviluppo di un primo nucleo di aria molto fredda. Nel corso delle prossime settimane ci sarà l’intensificazione della corrente a getto polare, ovvero un flusso d’aria che andrà molto veloce, circa 150 km/h a circa 8 km di altezza.
Più questa corrente a getto polare andrà rafforzandosi, più scenderà la latitudine e questo causerà un abbassamento del flusso perturbato principale. Questo andrà a determinare fasi di maltempo in Europa e di conseguenza anche in Italia.
Durante la stagione invernale ci sarà uno scombussolamento del clima. Al momento gli esperti parlando di fasi fredde di breve durata ed una stabilità atmosferica al di sopra della media stagionale. Attualmente le temperature sono fuori stagione e di conseguenza in molti si chiedono che inverno sarà.
Ci sarà pioggia? Cadrà tanta neve? Gli esperti parlando di gelo intenso ma per fortuna di breve durata, soprattutto al Nord Italia e nello specifico a dicembre e gennaio. Si aspetta anche tanta neve e freddo in arrivo dalla Siberia.
Non si escludono piogge abbondanti e forte vento. Per rimanere sempre aggiornati sulle previsioni meteo, vi consigliamo di continuare a seguirci.