Meteo, Luglio Pazzo. L’estate 2020 sarà ricordata non solo per via della pandemia da coronavirus ma anche per una stagione che ancora ad oggi stenta a decollare. Il mese di luglio ha portato il sole un po’ ovunque ma le temperature non sono mai salite regalando giornate miti alternate a giornate ventose.
Stando a recenti indiscrezioni, una nuova perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centro occidentale porterà temporali in Italia nella seconda parte della settimana. Notizie sicuramente non positive per chi deve andare in vacanza oppure aveva progettato un’uscita al mare per il fine settimana.
Luglio dovrebbe terminare nel peggior modo con brutto tempo su diverse regioni italiane. Dopo un inizio di mese di caldo stabile ovunque, la nuova settimana sarà insidiata da un nuovo vortice di bassa pressione. E’ in arrivo dall’Inghilterra e si sta spostando man mano verso il mare del Nord.
Meteo,luglio Pazzo: in arrivo in Italia l’ennesima perturbazione
Il nuovo vortice arriverà anche nella penisola italiana facendo scendere di diversi gradi le temperature. Gli esperti sono tutti d’accordo nel vedere un netto peggioramento del tempo in due riprese in Italia centro settentrionale fra la giornata di venerdì e il fine settimana con l’arrivo di vento e forti piogge.
Al tempo stesso il richiamo di correnti meridionali porterebbe ad un momentaneo e intenso riscaldamento al sud Italia. Le temperature massime potrebbero toccare per la prima volta in questa stagione punte di ben 38 gradi su alcuni settori.
Sopra abbiamo parlato di un peggioramento in due tranche in Italia. Le giornate più interessate dalla nuova perturbazione di aria fresca dovrebbero essere quelle comprese fra venerdì e domenica con un breve intervallo nella giornata di sabato.
I settori più colpiti dovrebbero essere quelli settentrionali al quale si va ad aggiungere una parte del Centro mentre il Sud a parte qualche nuvola sparsa, non dovrebbe risentire più di tanto del nuovo vortice. Essendo previsioni attualmente non possiamo dirvi di più. Con il passare di questi giorni vedremo se il tempo cambierà o no. Una cosa è sicura, quest’estate è una delle peggiori di questi ultimi anni.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.