Meteo Marzo, altro che primavera torna l’inverno. Oggi ufficialmente entriamo nel mese di marzo, che di fatto dovrebbe portarci nella primavera.
Ad ogni modo, sembra proprio che le condizioni atmosferiche diranno ben altro. Nei prossimi giorni è infatti atteso un fenomeno atmosferico piuttosto particolare che di certo porterà le temperature al di sotto delle medie stagionali.
Il fenomeno in questione è lo stratwarming, che avrà delle ripercussioni anche sul prossimo mese. Ma cosa vuol dire e quali saranno le conseguenze?
Meteo Marzo, altro che primavera torna l’inverno

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, nei prossimi giorni è in arrivo un fenomeno atmosferico molto particolare. Stiamo parlando dello stratearming, che in italiano vuol dire riscaldamento stratosferico.
Sicuramente questo fenomeno avrà delle ripercussioni non indifferenti su questo mese. Il rischio è che l’inverno tarderà ad arrivare. In genere Marzo ci ha abituati a questo clima pazzo, per via di diversi scambi meridiani, ovvero di correnti che dal Circolo Polare articolo raggiungono il bacino del Mediterraneo , con movimento Nord- Sud.
Questa condizione, determina una cosa nello specifico, ovvero il passaggio da giornate tipicamente primaverili ad altre caratterizzate da un clima puramente invernale, il tutto nel giro di poche ore.
Il fenomeno stratwarming, si riferisce ad un anomalo e intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, proprio sopra il circolo Polare artico.
Ne deriverà una fase di maltempo non indifferente che investirà dapprima le regioni del Centro Nord per gran parte della prima decade.
Insomma, se questo dovesse essere confermato, la primavera tarderà ad arrivare e dovremmo aspettarci un ritorno all’inverno. Le temperature verso metà mese subiranno comunque un’impennata dopo il freddo dei primi giorni di marzo.
Insomma, in questo mese di marzo dobbiamo semplicemente aspettarci un ritorno delle precipitazioni, dopo un lungo periodo di siccità dove il freddo ha fatto da padrone nelle scorse settimane.