Meteo mese di maggio, caldo estivo o mese ricco di pioggia? Ecco arrivato il verdetto. Il prossimo mese di maggio da che temperatura sarà determinato? Potrebbe esserci il passaggio definitivo da una stagione all’altra.
Le ultime settimane sono state piuttosto titubanti, si parla di tratti temporalesche. In molti si chiedono cosa dobbiamo aspettarci, se sarà subito estate oppure dovremmo fare ancora i conti con la pioggia.
Proprio adesso è arrivato il verdetto. Scopriamo insieme le previsioni.
Meteo mese di maggio, caldo estivo o mese ricco di pioggia?

Meteo mese di maggio, potrebbe esserci il passaggio definitivo tra una stagione e l’altra. Sono arrivate proprio adesso le previsioni, almeno per la prima parte di Maggio, comprendendo anche la Festa dei lavoratori, ovvero il primo maggio.
La prima decade potrebbe essere caratterizzata da un flusso piuttosto costante di correnti instabili in discesa direttamente dal Nord Europa fin verso il bacino del Mediterraneo. Potrebbero essere in arrivo una serie di perturbazioni che potrebbero portare temporali e pioggia.
Ovviamente non è assolutamente detto che tutte le giornate saranno determinate dalle precipitazioni, ma potrebbero esserci delle giornate in cui il tempo sarà piuttosto instabile e magari dopo poco potrebbe tornare il sole.
Ci sono delle zone maggiormente a rischio di temporali e piogge e saranno le regioni del Centro Nord. Verso metà mese, potrebbe poi esserci un cambio per via dell’arrivo di un anticiclone africano.
Via libera al primo caldo quindi, a partire dalla seconda parte del mese di maggio. In alcune zone del paese, potremmo anche raggiungere i 25°C sulle pianure del Nord, ma anche sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici.
Una vera svolta stagionale che potrebbe portarci direttamente in estate. Ovviamente, trattandosi di previsioni a lungo termine, vi consigliamo di continuare a seguirci per essere sempre aggiornati sulle condizioni climatiche del nostro paese.