Meteo, novembrata in arrivo ed è la prima volta nella storia. Gli esperti in questi giorni hanno parlato di una novità, di un fenomeno che addirittura potrebbe verificarsi per la prima volta in assoluto.
Stando a quanto riferito dagli esperti, non si toccheranno le punte massime sperimentate nelle scorse settimane, con temperature che come abbiamo visto, hanno anche sfiorato i 30° gradi. Ad ogni modo, non sono esclusi punte di 22 e 23 gradi, soprattutto in alcune zone d’Italia. Quali?
Meteo, novembrata in arrivo la prima volta nella storia. Ma cos’è?

Meteo, arriva un fenomeno del tutto nuovo, il primo nella storia. In questi due giorni, l’Italia sarà attraversata da un’ondata di maltempo con forti piogge, venti freddi e anche neve sui rilievi. Ci sarà il primo vero assaggio dell’inverno.
Ad ogni modo, stando a quanto dichiarato dagli esperti, questo maltempo durerà davvero poco. A partire dalla prossima settimana arriverà la novembrata, caratterizzata da tanto sole e caldo. Ma cosa si intende con questo termine? Cos’è e come si manifesta?
La novembrata si verifica per via dell’alta pressione che arriva direttamente dal Mediterraneo. Si tratta di un anticiclone ibrido con contributi sia azzorriani che africani e questo favorirà una stabilità atmosferica.
Le temperature supereranno le medie stagionali. Questo fenomeno è simile a quello che si verifica a ottobre e chiamato ottobrata.
Nonostante il caldo, però, non si toccheranno le punte delle scorse settimane. Si registreranno punte di 22 e 23 gradi soprattutto al Centro- Nord, soprattutto tra mercoledì 9 e giovedì 10.
Si tratta, comunque, di picchi molto importanti e di portata eccezionale, visto che ci troviamo proprio nel pieno dell’autunno e ormai anche del mese di Novembre.
In genere in questo periodo le temperature sono state sempre al di sotto di quelle attuali. Parliamo di 5-6 gradi in più in quest’ultimo periodo rispetto agli anni passati.