Meteo nuova settimana, temperature oltre i 40°C e possibili trombe d’aria. Insomma, le previsioni meteo per questa settimana non sembrano essere delle migliori. L’estate ormai è entrata nel vivo non soltanto sul calendario, ma anche dal punto di viste meteorologico. E’ in arrivo un anticiclone sub tropicale che pare si sia espandendo sempre di più nel nostro paese.
Questo porterà instabilità, ma soprattutto il gran caldo, con temperature oltre i 40°C. Attenzione però ad alcuni forti contrasti, potrebbero generarsi forti temporali, grandine e trombe d’aria. Ma come sarà la situazione a partire dalla giornata di oggi, lunedì 29 giugno 2020?
Sembra proprio che a partire da oggi, ci attenderà il bel tempo, tranne l’arco alpino dove potrebbero verificarsi dei temporali. Questi potrebbero verificarsi per lo più tra Alto Adige, Dolomiti venete e Friuli Venezia Giulia.
Meteo nuova settimana, previsioni da martedì 30 a venerdì 3 luglio
Martedì 30 luglio vedrà l’anticiclone africano che continuerà a conquistare altre zone d’Italia, portando tanta instabilità e temperature in media tra i 30-32°C. Temperature più alte al centro-sud. Si registreranno 36-37°C in Puglia, Sardegna e Sicilia.
Mercoledì 1 luglio sarà caratterizzato dall’arrivo di venti più freschi direttamente dal Nord Europa. Sempre sull’arco alpino potrebbero verificarsi dei temporali, soprattutto nelle pianure del Veneto e della Lombardia. Giovedì 2 luglio, tornerà l’alta pressione anche al Nord, con temperature piuttosto calde e punte fino a 38°C.
Attenzione al Sud, dove le temperature potrebbero arrivare a sfiorare i 42°C. Venerdì 3 luglio, è invece atteso un blitz temporalesco soprattutto su tutte le regioni del Nord. Secondo quanto riferito dal sito il.meteo.it, nella giornata di venerdì potrebbero verificarsi delle grandinate, accompagnati da violenti colpi di vento.
Ad ogni modo, il gran caldo sembra essere arrivato e si prevede che questa sia la prima di una lunga serie di ondate di calore di questa estate 2020.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.