Meteo nuova settimana, finalmente Caronte è pronto a lasciare la nostra penisola ma quando arriverà aria più fresca? L’anticiclone Caronte che ha davvero portato le temperature oltre ogni record stagionale, pare sia pronto a lasciare il nostro paese. All’orizzonte ci sarebbe quindi una rinfrescata.
Ma quando dovrebbe arrivare questa? Ad ogni modo, prima di poter godere del refrigerio, dovremmo fare i conti con l’apice del caldo, che pare non lo abbiamo ancora raggiunto.
Meteo nuova settimana, Caronte tormenterà ancora per poche ore il nostro paese
Le temperature continueranno ad essere oltre i 40°C su gran parte del nostro paese ancora per le prossime 24-48 ore.
L’aria sarà davvero irrespirabile su diverse zone dell’Italia, da nord a sud, ovviamente quelle più interne.
Anche il tasso di umidità sarà molto alto, non soltanto di giorno ma anche in piena notte e all’alba. Tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio, però, Caronte sarà pronto a lasciare finalmente il nostro paese, a cominciare dal Nord dove il tempo comincerà ad essere meno stabile.
Anche le temperature inizieranno a scendere di qualche grado.
Sull’Italia comincerà ad avanzare l’anticiclone delle Azzorre in arrivo dall’Europa centrale e settentrionale che favorirà la discesa di correnti più fresche e al tempo stesso anche più secche.
Cosa accadrà dal prossimo fine settimana?
Da venerdì 8 luglio, si aprirà una nuova fase. Continuerà a fare caldo, ma sarà un caldo più accettabile e meno intenso senza gli eccessi dei giorni scorsi.
Il tutto sarà anche merito di una maggiore ventilazione che renderà l’atmosfera più respirabile. Questo anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia per diversi giorni.
Come riporta ilMeteo.it, l’anticiclone africano, ad ogni modo, è sempre li pronto ad invadere il nostro paese e tornare a far salire le temperature.
Insomma, per qualche giorno sappiamo che potremmo tornare a vivere meglio, grazie all’anticiclone delle Azzorre.