Meteo Ognissanti e Weekend, estate di San Martino in arrivo? Sembra che nei prossimi giorni possa essere in arrivo una grande novità. In vista della festività di Halloween, Ognissanti e dell’arrivo del mese di novembre, è possibile che arrivi anche l‘Estate di San Martino prima del previsto.
Vediamo quelle che sono le previsioni metereologiche relative ai prossimi giorni. Fino a poche ore fa, si parlava di un possibile affondo perturbato con tante piogge abbondandi e persistenti su gran parte dell’Italia.
Ad ogni modo, sembrerebbe che qualcosa sia cambiato proprio in queste ultime ore. Ma cosa? Sappiamo che la metereologia è piuttosto incerta e non è possibile prevedere con esattezza che cosa accadrà nei prossimi giorni. I cambiamenti sono sempre dietro l’angolo.
Meteo Ognissanti e Weekend, in anticipo arriva l’estate di San Martino
L’ultimo aggiornamento parla di un ritorno dell’alta pressione, con temperature in rialzo e sopra la media stagionale. E’ in arrivo un anticiclone che dal bacino centro-occidentale del Mediterraneo, potrebbe distendersi fino ad arrivare anche al Nord.
Il tempo sarà soleggiato un pò ovunque e le temperature, come visto, in rialzo soprattutto al Centro-Sud. Si parla di un’estate di San Martino anticipata, ma in che senso?
Con questo termine ci si riferisce ad un periodo autunnale in cui dopo il primo freddo si verificano bel tempo e temperature miti.
Questo cambio, fa riferimento all’episodio del mantello del Santo. Secondo la leggenda, Martino di Tours, durante il periodo rigido si trovò ad Amiens. Un giorno incontrò il mendicante infreddolito e gli regalò il suo mantello. Improvvisamente smise di piovere e tornò il sole, facendo rialzare la temperatura.
Ci sarà quindi un’interruzione del freddo autunnale per ricordare il gesto generoso di Martino. E’ dunque in arrivo una temperature più mite e oltre le medie stagionali.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.