Stando a quanto dicono le previsioni meteo, dobbiamo tenerci pronti per la famosa “ottobrata“. Nei prossimi giorni, infatti, potremmo godere di un tenero ritorno della stagione estiva.
Secondo i meteorologi di tutta Italia, questo fine settimana sarà all’insegna del sole, con temperature che potrebbero raggiungere anche i 30°. Vediamo insieme i dettagli.
Meteo: torna l’ottobrata, ecco i dettagli
Ebbene sì, amanti del caldo, forse non è ancora arrivato il momento di salutare definitivamente l’estate. Stando a quanto riporta meteolive.it, infatti, il meteo porterà con sé la famosa ottobrata.
Durante questo fine settimana, infatti, su praticamente tutta l’Italia avremmo un dolce ritorno dell’anticiclone africano.
L’anticiclone questa volta non arriva dalle Azzorre, ma direttamente dal Sahara, proprio come succede durante la stagione estiva.
A partire da oggi Venerdì 11 Ottobre, dunque, tutte le regioni della nostra penisola subiranno un aumento delle temperature.
Da nord a sud, tutte le città d’Italia potranno godere di un bel fine settimana all’insegna dell’estate, da passare sicuramente in compagnia, organizzando magari qualche uscita fuori porta. A proposito di questo, sapete quali sono le città più belle del mondo da visitare almeno una volta nella vita?
Come detto, il ritorno dell’anticiclone africano porterà i termometri a registrare temperature decisamente sopra la media stagionale.
A Nord avremmo un massimo di 23°, mentre al centro si registreranno temperature massime di 30°. Ma è al Sud che si potrà davvero godere di quest’ultimo sprazzo d’estate, con i termometri che arriveranno a segnare anche i 30°.
A partire da Lunedì, invece, l’autunno arriverà definitivamente sulla nostra penisola. Pioggia e temperature decisamente più basse andranno a caratterizzare le nostre giornate.
L’inizio della prossima settimana segnerà infatti il vero e proprio passaggio dall’estate all’autunno. Stando a quanto dicono le previsioni, da quel momento, non si torna più indietro.
Insomma, questo fine settimana ci concede un’ultima possibilità di godere del caldo estivo. Perché non approfittarne?