Una nuova settimana è appena iniziata, e secondo gli ultimi dati raccolti dai maggiori Centri di Calcolo, sarà caratterizzata dal grande maltempo, che segnerà particolarmente il meteo dei prossimi giorni e il drastico calo delle temperature.
Secondo le ultime previsioni del tempo, è atteso nelle prossime ore un nuovo e molto insidioso vortice ciclonico. Questo, causerà un ulteriore calo delle temperature, sia minime che massime, oltre che eventi instabili.
In seguito, vi riporteremo tutti i dettagli che sono stati resi noti, su quanto ci attenderà nelle prossime ore, e nelle prossime giornate. Oltre che le città maggiori, anche ad alta quota ci saranno eventi instabili.
Meteo, temperature in discesa: In arrivo un vortice Ciclonico che porta neve e piogge
Per ora, il nostro Paese sta vivendo una pausa dal maltempo, che permette a molte delle regioni italiane di avere cieli sereni e prevalentemente soleggiate. Questo, dopo il calo termico che ha caratterizzato il nostro ultimo fine settimana.
Ma questa pausa è destinata a finire molto presto proprio come riportato gli esperti de IlMeteo.it. Difatti già da mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre ci sarà una nuova area depressionaria molto vasta, proveniente dall’oceano Atlantico. Questo, provocherà un nuovo abbassamento delle temperature, ed un brusco cambiamento del tempo.
Il principale cambiamento avverrà mercoledì 2 ottobre, giornata in cui entreremo nell’occhio dell’ennesima perturbazione. Le prime regioni che ne verranno colpite saranno quelle del Nord, che saranno colpite da piogge forti e temporali, ma i giorni successivi colpirà anche tutto il resto del Paese.
Nelle giornate tra giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre ci sarà un ulteriore cambiamento con nuove masse di aria fredda e fortemente instabili che si verseranno sul bacino del Mediterraneo. Questo causerà la creazione di un nuovo ciclone nei pressi del Mar Tirreno.
Quest’ultimo porterà allo sviluppo di forti temporali, accompagnati da intense raffiche di vento che si riverseranno sulle regioni del Nord-Est e del Centro, fino ai settori del basso Tirreno. Ci saranno anche delle nevicate che cadranno oltre i 2000 metri, mentre entro venerdì 4 ottobre la quota si abbasserà a 1400-1500 metri.