Dopo una lunga partita con il caldo, il meteo potrebbe finalmente arrivare un break per riprendere il fiato perso portando temporali e grandine. Con parole più semplici, dopo che il nostro paese ha vissuto un mese di caldo molto intenso, potrebbe finalmente arrivare una pausa.
Come abbiamo già detto, questi giorni fino a Ferragosto saranno segnati dal picco massimo che le temperature dell’anticiclone africano potrà toccare. Ma dalle ultime previsioni, proprio dopo Ferragosto potrebbe esserci una sorpresa.
Quello che però, sarà importante conoscere è il cambiamento repentino del meteo a partire dalle prime ore di stasera. Di seguito vediamo quanto affermato dagli esperti e i nuovi sviluppi in merito all’arrivo dei temporali.
Meteo, in arrivo temporali e grandine a partire da stasera: Ecco le previsioni
Lorenzo Tedici, meteorologo de Il Meteo.it, ha subito messo le cose in chiaro, evitando di creare troppa felicità. Questo perché il calo estivo di cui si sta parlando negli ultimi giorni, sarà effettivamente minimo.
Con precisione, le temperature avranno un calo di 2-3 gradi. Si tratta comunque di un piccolo passo verso il fresco considerando che si passerà dai 39 ai 36 gradi, e quindi meno afa e meno notti dal clima tropicale.
Ma prima di questa pausa, ha sottolineato come nonostante gli ultimi due giorni siano stati al picco massimo, anche quest’oggi non cambierà molto. Nelle zone più interne della Sardegna si toccheranno i 41 gradi, mentre al Nord i 40 gradi non si faranno di certo attendere.
Mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Lecce, Oristano, Prato, Reggio Emilia, Siracusa, Trento e Verona toccheranno i 38-39 gradi. Anche mercoledì sarà una giornata particolarmente rovente con picchi di 39 gradi al Sud.
Possiamo quindi parlare di 48 ore di fuoco a causa di Caronte che causerà sulle Alpi e Appennini alcuni temporali di calore. Invece, per la giornata di Ferragosto potrebbe arrivare una piccola pausa, grazie a dell’aria fresca proveniente dalla Francia.
Come già è stato sottolineato, si tratta solamente di una piccola pausa in cui potrebbe esserci qualche rovescio isolato, con qualche annuvolamento ad Ovest. Nel weekend, questa massa d’aria potrebbe favorire temperature più distanti dai 40 gradi a cui siamo abituati, precisamente, si parla di temperature intorno ai 34 gradi.