Meteo, torna la neve la prossima settimana con fronte freddo dal Nord Europa. Ebbene si, stiamo entrando nel vivo dell’inverno e le temperature cominciano a scendere ed a diventare sempre più rigide. L‘arretramento dell’anticiclone permetterà il passaggio di una rapida perturbazione che decreterà un peggioramento del tempo. Nel corso della settimana sono attese, quindi delle grandi novità.
L’anticiclone in arrivo da ovest, raggiungerà via via l’Italia e questo consentirà tra la giornata di lunedì e di martedì il passaggio rapido di una perturbazione. Questa attraversa sostanzialmente tutta la Penisola.
Il maltempo però, si registrerà per lo più sulle Alpi e nelle regioni del Nord est. Via via la perturbazione poi raggiungerà le regioni centro meridionali con rovesci ed anche qualche temporale. In questo caso però, questa perturbazione non interesserà molte regioni.
Meteo, torna la neve e arrivano le prime gelate
Come abbiamo anticipato, nelle prossime ore ci sarà un calo delle temperature. Questo sarà decretato da un rinforzo della ventilazione settentrionale che oltre a provocare un abbassamento delle temperature, favorirà la formazione di nebbie.
Attesi anche fiocchi di neve per lo più sulle Alpi centro orientali sopra i 1600-1800 metri. Molto probabilmente questo potrebbe essere il primo passaggio di una lunga serie.
Insomma, l’inverno ormai sembra essere arrivato. Del resto le previsioni lo avevano preannunciato che questo mese di novembre per il nostro paese sarebbe stato caratterizzato da temperature in media o comunque poco sopra.
Gran parte delle perturbazioni giungeranno dall’Atlantico, ma arriveranno anche delle correnti più fredde provenienti dall’Europa settentrionale o dal nord atlantico.
Si preannuncia un finale di novembre gelido, con l’arrivo del vero freddo, direttamente dalla Russia. E’ questo quanto confermato nelle ultime ore dagli esperti, che consigliano di uscire fuori i cappotti. Potremmo assistere già a partire da domenica alle prime gelate di stagione, fino in pianura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.