Meteo ultima settimana di dicembre, cambia tutto dopo Santo Stefano per via dell’arrivo di una perturbazione atlantica. L’anticiclone africano continuerà per i prossimi giorni a fare da padrone nel nostro paese e questo darà origine ad un cambiamento.
Arriva una perturbazione atlantica che determinerà un liete cambiamento, ma dove? Quali saranno le zone più colpite da questa perturbazione? Facciamo il punto della situazione.
Meteo ultima settimana di dicembre, cambia tutto per via dell’arrivo di una perturbazione atlantica

Dopo Santo Stefano, per l’ultima settimana di dicembre come sarà il tempo? Nei giorni scorsi abbiamo registrato, soprattutto al Sud temperature davvero primaverili e sotto ogni media stagionali.
In Sardegna e in Sicilia, ma anche in Campania si sono registrate temperature oltre i 20°C. La presenza di queste temperature così calde e l’arrivo di una perturbazione atlantica darà origine ad un peggioramento.
Parliamo di foschie, nebbie e nubi sparse e basse e di tipo marittimo lungo i litorali.
Questa è la situazione che vivremo in questi giorni, almeno fino a giovedì 29 dicembre quando poi entrerà nel vivo la perturbazione atlantica.
Non ci saranno grossi stravolgimenti, ma le principali conseguenze si verificheranno in alcune zone del Nord e della Toscana.
Il peggioramento delle condizioni non sarà davvero così importante in termini di pioggia che colpirà soltanto qualche zona dello stivale.
A partire da venerdì 30 dicembre, poi, l’alta pressione andrà a rinforzarsi ancora di più e per Capodanno potremmo contare su una stabilità atmosferica.
Insomma, non è atteso nessun calo delle temperature, ma solo una perturbazione atlantica passeggera che non comporterà importanti stravolgimenti a livello nazionale, ma solo a livello locale.
Sono queste le principali previsioni degli esperti di ilmeteo.it, che hanno già delineato quella che sarà la situazione dei prossimi giorni.
Ovviamente, per previsioni più attendibili e aggiornate vi consigliamo di continuare a seguirci.