Meteo weekend di fine aprile, anticiclone africano fino a mercoledì poi arriva la pioggia. In questi giorni sta facendo parecchio caldo, con temperature sopra le medie stagionali.
Tanto caldo soprattutto al Sud, con temperature oltre i 20°, per via della presenza dell’anticiclone africano.
A partire da domani, mercoledì e giovedì, però le cose potrebbero cambiare e si parla di un ritorno della pioggia.
Ma cosa dobbiamo aspettarci nel dettaglio nelle prossime ore?
Meteo weekend di fine aprile, ancora tanto caldo poi torna la pioggia

Anticiclone africano presente su gran parte del paese, con tanto caldo e temperature superiori alle medie. Una bolla di aria molto calda inizierà a soffiare nell’entroterra sahariano che si spingerà verso la Penisola iberica e poi verso il nostro paese.
A partire da giovedì sul mediterraneo occidentale si supereranno anche i 30°C per arrivare poi sui 30°C nella giornata di venerdì su alcune zone come ad esempio l’Andalusia. Si raggiungeranno punte di 35-36°C anche superiori.
Da giovedì le temperature potranno anche aumentare su diverse zone d’Italia soprattutto sui settori occidentali. Il sole farà da padrone praticamente ovunque, almeno secondo le previsioni di 3bmeteo.com. L’unica cosa che bisogna segnalare è la nuvolosità medio alta stratificata che accompagna le rimonte africana.
In questi giorni avremo un assaggio di estate soprattutto in Sicilia e Sardegna, dove si potrà anche andare al mare. Si potranno anche raggiungere i 30° in Sardegna ed i 25° in Sicilia.
Sole e temperature alte fino al weekend ma attenzione perchè tra sabato e domenica le cose potrebbero cambiare. Si parla dell’arrivo di un impulso di correnti più fredde di matrice atlantica che potrebbe portare anche la pioggia.
Si potrebbero verificare quindi rovesci, temporali anche abbastanza forti, temperature in calo proprio a partire da domenica 30 aprile.Per restare sempre aggiornati, non vi resta che continuare a seguirci.