Sapete che cosa si intende per meteoropatia? Questo è un fenomeno che si manifesta con un peggioramento generale della propria salute in seguito ad alcuni cambiamenti delle condizioni climatiche come ad esempio la pressione atmosferica, la temperatura, l’umidità, la composizione chimica dell’aria e tanto altro.
Sembra proprio che alcune persone riferiscono di notare un peggioramento della propria salute quando ci sono dei cambiamenti climatici.
Alcune persone riferiscono di avere mal di testa quando ad esempio si verifica un aumento della pressione atmosferica. Altri invece riferiscono di dolori alle articolazioni quando piove.
Cerchiamo Dunque di capire se esiste effettivamente un legame tra i cambiamenti climatici e lo stato di salute dell’uomo. Secondo alcuni dati scientifici Questa teoria non avrebbe alcun fondamento e infatti nessuna ricerca al momento pare abbia dimostrato una correlazione diretta tra i cambiamenti climatici e i disturbi della gente.
È pur vero però che alcune condizioni meteorologiche possono in qualche modo rappresentare dei fattori di rischio. Ad esempio l’aumento delle infezioni respiratorie virali aumenta durante i mesi invernali, mentre durante i mesi estivi è più facile che girino delle infezioni intestinali.
Meteoropatia: cos’è
Il peggioramento della Salute durante un cambiamento delle condizioni climatiche è dovuto ad alcune malattie somatiche che sono resistenti. Va anche detto che alcuni disturbi cronici possono favorire anche questo fenomeno della meteoropatia. E’ importante cercare di comprendere come un soggetto possa sviluppare determinate patologie nel corso del tempo.
Molte persone tendono ad addebitare alcuni disturbi ai fattori esterni piuttosto che effettivamente sottoporsi ad alcuni esami diagnostici. Cercare di individuare se alla base sono presenti dei problemi di salute.
Tra le patologie che alcune persone tendono ad attribuire ai cambiamenti climatici citiamo l’ipertensione arteriosa, l’anemia da carenza di ferro, depressione, emicrania, sclerosi multipla, sindrome da stanchezza cronica, patologie tiroidee e broncopneumopatia ostruttiva cronica.
L’aumento della sensibilità ai cambiamenti climatici si può anche sentire maggiormente durante la menopausa, ma anche durante la pubertà ed infine la gravidanza.
Dunque, non si tratta di un fastidio e problemi di salute che vengono addebitati ai cambiamenti climatici. Tuttavia si tratta di disturbi causati da una malattia preesistente e che alcune condizioni del tempo non fanno altro che peggiorare il decorso o renderli più evidenti.
È il caso Dunque di consultare un medico e di evitare sicuramente l’autodiagnosi. E’ inoltre opportuno trattare la patologia di base e cercare in tutti i modi di mantenere uno stile di vita sano. Dobbiamo rinunciare a cattive abitudini e a dormire regolarmente.
Quindi se notate che le vostre condizioni di salute non possono in qualche modo peggiorare con il cambiamento climatico e forse è il caso di sottopormi ad una visita medica.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.