Come sconfiggere il raffreddore estivo? E’ la cosa più fastidiosa dell’inverno, e perciò sembra impossibile praticamente a tutti che possa succedere anche durante la bella stagione. Ma a molti succede, perché il suo virus è presente anche quando fa abbastanza caldo: stiamo parlando del raffreddore.
Proprio come ci dicevano da bambini, basta uscire pieni di sudore e accaldati, ed esporsi un po’ al vento fresco della sera, per indebolirci e ammalarci. D’estate però i rimedi invernali non si possono mettere in pratica: come si può fare per combattere questo fastidiosissimo fenomeno? L’estate sta arrivando, informiamoci!
Ovviamente non potremo fare le spremute di arancia che tanto sembrano utili d’inverno, perché le arance, difatti, non sono più in circolazione da molti mesi.
Per questa ragione, se siamo proprio certi che quello che ci affligge è un semplice raffreddore estivo (i sintomi possono corrispondere ad altre patologie, perciò se il nostro ‘raffreddore’ non passa, consultiamo il medico di riferimento), dobbiamo assolutamente correre ai ripari per evitare di starnutire continuamente, a casa in famiglia come al lavoro, in vacanza o altrove.
Sconfiggere il raffreddore estivo
Il succo di lime, adattissimo perché facile da trovare anche durante l’estate, potrà essere un vero toccasana per il nostro fastidioso raffreddore.
Prendiamone un po’, spremiamolo nell’acqua tiepida e beviamone una tazza di medie dimensioni al giorno, magari a colazione, preferibilmente con un cucchiaino di miele d’acacia o di castagno. Quest’ultimo rinforza le difese immunitarie e contiene ferro, perciò è davvero una buona idea assumerlo assieme al lime.
Ancora non passa e non da’ segni di miglioramento? Manteniamo la calma e niente paura, con un po’ di olio d’oliva sapientemente spalmato (sembrerà una pessima idea, ma la pelle sarà anche più idratata!) sul collo, la gola e il petto, scioglierà il muco e renderà il nostro raffreddore sicuramente più inoffensivo. La miscela ideale è quella tra olio essenziale di eucalipto e di mandorle. E vedrete che il vostro raffreddore sparirà!
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
Riproduzione riservata ©