Molto toccante la storia che stiamo per raccontarvi che vede protagonista un giovane di soli 36 anni, malato purtroppo di Alzheimer. Solitamente questa malattia è associata alla vecchiaia, ma non tutti sanno forse che L’Alzheimer è piuttosto diffusa anche tra i giovani.
Ad ogni modo si tratta di una malattia neurodegenerativa che provoca il deterioramento cognitivo e la degenerazione di determinate funzioni cerebrali. La conseguenza principale è la perdita della memoria.
Man mano che la malattia avanza purtroppo le dimenticanze diventano sempre più gravi. Così come l’incapacità di riconoscere anche alcune persone compresi i membri della propria famiglia.
E’ questo l’aspetto più triste della malattia.
Un tempo si pensava che soltanto i figli avessero potuto provare la sensazione terribile di vedere un genitore dimenticarsi di loro. Ma al giorno d’oggi purtroppo sembra che i ruoli si siano in certi casi invertiti. Sono molti i genitori che devono accudire i propri figli affetti da questa terribile patologia.
È il caso di Jason un giovane statunitense di 36 anni, il quale purtroppo da circa un anno aveva iniziato a prendere appunti sulle proprie mani per potersi ricordare le cose. Non riusciva più a ricordare gli appuntamenti, orari fin quando un giorno perse addirittura il ritorno verso casa.
Iniziò ad essere particolarmente confuso ed a dubitare su tutto e così decise di prendere in mano la situazione e rivolgersi ad un psicologo che però lo indirizzò da un neuropsicologo e dopo essersi sottoposto a molti esami, purtroppo è arrivata la terribile diagnosi.
Jason era affetta da Alzheimer all’età di soli 36 anni e purtroppo la sua vita fu molto breve, perché morì nel 2013.
Questo è soltanto un esempio di Alzheimer in giovani, i quali vedono la loro vita completamente distrutta da questa terribile malattia che si manifesta inizialmente con delle piccole dimenticanze e problemi di memoria che appaiono tuttavia inizialmente normali.
“Mamma ho l’Alzheimer e voglio salutarti perché a breve non potrò più farlo”, dice Mari alla sua mamma, dopo aver scoperto di essere affetta da Alzheimer.
E’ questo un altro esempio di come questa malattia riesca a distruggere la vita di una giovane persona e della sua famiglia.
“Mamma, ho l’Alzheimer”
Riguardo le cause, al momento non sembra essere stata spiegata la vera origine della malattia e alcuni studiosi sostengono che L’Alzheimer possa essere associata ad un evento traumatico, psicologico oppure il diabete di tipo 2.
Ma quali sono i primi sintomi di allerta?
Tra questi citiamo sicuramente:
– la dimenticanza di informazioni appena prese e il bisogno urgente e sempre maggiore di ricordare le cose
– difficoltà a concentrarsi e risolvere i problemi o fare le cose
– problemi a guidare o a gestire le bollette
– disorientamento nel tempo e nello spazio dove si vive
– problemi nell’uso delle parole
– perdita dell’iniziativa ho sbalzi di umore frequenti.
Se anche tu hai trovato interessante questo articolo Condividilo sui social e con i tuoi amici.