Un inno a mia madre. La mamma è sempre la mamma ed è sicuramente la persona più importante per ciascuno di noi. In molti paesi del mondo si celebra proprio la festa della mamma. Una ricorrenza che però ha diverse date nel mondo anche se spesso coincide con il mese di maggio.
Forse non tutti sanno che l’origine di questa festa risale al 1865, Anno in cui Anne Marie Reves Jarvis, piuttosto nota negli Stati Uniti così come la madre, propose di organizzare una giornata di scambio di esperienze e di pensieri tra madri.
Nello specifico pare che nel corso di questa giornata si sia parlato della situazione della donna in una società dove la maternità e le sue responsabilità non erano abbastanza riconosciute.
Da quegli anni tanto lontani ad oggi, la figura della donna è ben diversa e tanti sono i cambiamenti avvenuti, tante le battaglie vinte e adesso il ruolo della madre ha ottenuto maggiori riconoscimenti.
Nello specifico negli anni la donna ha acquisito nuovi riconoscimenti e la madre soprattutto nei paesi occidentali è diventata davvero un punto di riferimento.
Perché offrono assegni di maternità e di paternità che permettono alla coppia di poter trascorrere un maggior tempo con il proprio bambino, incoraggiando il legame che si crea nei primi anni di vita.
Mia madre
Questo risulta essere fondamentale per una sana crescita. Ed ancora e le madri hanno ottenuto agevolazioni riguardo gli orari lavorativi, facilitando anche l’accesso agli asili e incentivi economici alla natalità. Tutte cose che fino a qualche decennio fa erano praticamente un’utopia.
Ma al di là di quelli che possono essere le difficoltà legate ad una situazione politica e sociale, va detto che bisogna attribuire il giusto riconoscimento al ruolo della madre.
Alla fine, è considerata come la figura più importante della vita di ciascuno di noi: siamo legati da un legame genetico e dal forte impatto emotivo.
Una madre ci avvolge con il suo affetto e quello che ci dona è un amore sincero, incontrollabile. Una presenza sempre vicina e rispettosa, in poche parole una figura potente nella nostra vita.
Nonostante ci sia una data specifica per festeggiare la mamma, va detto che bisognerebbe festeggiarla ogni giorno. Costantemente bisognerebbe ricordarle quanto le vogliamo bene e quanto la ammiriamo.
La festa della mamma è un buon giorno per ricordare le madri del passato e del presente. Dunque per ricordare le nostre antenate che hanno dovuto lottare contro privazioni, guerre, difficoltà. Ma anche solitudine per raggiungere la posizione che la donna oggi ha.