Miracolo San Gennaro 16 Dicembre. Non si è ripetuto almeno al momento il miracolo del sangue di San Gennaro, atteso come ogni anno il 16 di dicembre, ultima delle tre date nelle quali tradizionalmente si ripete. L’abate della Cappella di San Gennaro del Duomo di Napoli, monsignor Vincenzo De Gregorio, ha annunciato che per ora il miracolo non si è rinnovato al termine della messa celebrata alle 9 sull’altare del Duomo. “Quando abbiamo preso la teca dalla cassaforte il sangue era assolutamente solido e rimane assolutamente solido” – ha spiegato l’abate.
Miracolo San Gennaro 16 Dicembre: il sangue è rimasto solido
E purtroppo nemmeno al termine della seconda messa celebrata il sangue si è sciolto. Alle 12 la teca sarà riportata nella Cappella del tesoro e sarà nuovamente ripresa alle 16.30. Alle 18.30 sarà celebrata un’altra messa alla presenza dell’Arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. I fedeli sperano che sia dato loro e alla città tutta l’annuncio dell’avvenuto miracolo.
“Negli ultimi tempi a dicembre il sangue di solito si scioglie con ritardo – ha spiegato monsignor De Gregorio – la celebrazione durerà un solo giorno, se il miracolo avverrà domani non lo sapremo”.
Quest’anno il miracolo laico è diverso da quello degli anni scorsi, a causa dell’emergenza Covid. L’ampolla, prelevata dalla cassaforte, è stata portata dall’abate sull’altare maggiore della Cattedrale per il rito, al quale hanno preso parte pochissime persone, tutte distanziate e con la mascherina.
Il 16 dicembre è un giorno molto sentito per tutti i fedeli della città di Napoli. In questa data avviene il cosiddetto miracolo laico di San Gennaro, che avvenne il 16 dicembre del 1631. In quel giorno, una tremenda eruzione del Vesuvio aveva raggiunto anche le porte di Napoli, dopo aver devastato il territorio vesuviano. I cittadini si rivolsero così a San Gennaro, portando in processione le ampolle del sangue del patrono al ponte dei Granili, oggi ponte della Maddalena. Secondo i racconti dell’epoca, il sangue si sciolse e la lava arrestò la sua corsa, risparmiando così Napoli.