Moneta da due eruo con Falcone e Borsellino già in circolazione. Così come ha previsto il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze, le monete sono state coniate già alcuni mesi fa.
A coniarle nello speciifco il poligrafico dello Stato. Pare che siano anche già entrate in circolazione con l’inizio del 2022 in occasione del loro trentennale della loro morte.
I due magistrati, ricordiamo che sono stati uccisi a distanza di pochi mesi, in due attentati mafiosi.
Per commemorare e ricordare GIovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è pensato di coniare queste monete dove compare l’iconica foto dei due magistrati mentre chiacchierano sorridenti.
Moneta da due euro con Falcone e Borsellino in circolazione
Le monete sono state, dunque, già coniate e non soltanto per il collezionismo ma hanno un loro valore legale e circoleranno in modo ordinario, così come tutte le altre monete.
Ovviamente, sarà premura dei collezionisti cercare di accapparrarsele e non farsele scappare. Nonostante la circolazione di queste monete sarà ordinaria, la tiratura sarà comunque limitata ed in tanti cercheranno di conservarle, limitando di fatto la circolazione.
Gli appassionati ed i collezionisti sembra che non appena letta della notizia abbiano fatto sapere di essere particolarmente felici.
C’è già chi online ha fatto partire le prevendite per cercare di accapparrarsi le monete con l’effige dei due giudici.
Lo scorso novembre si era anche detto che sarebbero state prodotte queste monete per un valore nominale di sei milioni di euro. Questo valore corrisponde ad una tiratura di tre milioni di monete.
Il disegno è stato composto dall’artista Valerio De Seta che si è basato sulla foto famosa di TOny Gentile che è stata scattata nel 1992 prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.
Photo in evidenza e centro via: PalermoToday.it